Il 97% delle persone che salirà su un aereo durante le festività natalizie porterà con sé un dispositivo elettronico mobile, che per l’83% dei passeggeri sarà uno smartphone. Ma al di là del viaggio, il mobile diventa sempre più protagonista della “personalizzazione” della propria esperienza di volo: chi viaggia in aereo infatti desidera costruirsi un viaggio “su misura”, dalla scelta del volo al tragitto verso l’aeroporto, dal transito nello scalo all’imbarco dei bagagli, in volo e fino all’arrivo a destinazione.
È quanto emerge dall’ultima elaborazione di indagini Sita, società specializzata nella fornitura di servizi di comunicazione e di soluzioni IT per il trasporto aereo. I dispositivi mobile sono sempre più gli strumenti a cui i viaggiatori si sono affidati per pianificare il proprio volo: il 27% dei passeggeri ha prenotato il viaggio tramite smartphone o tablet, il 30% ha salvato la carta d’imbarco sul telefono, senza più bisogno di stamparla. È cresciuta anche la predisposizione dei viaggiatori a ricevere direttamente sul proprio dispositivo le informazioni in tempo reale sul traffico verso l’aeroporto (57%), sugli accessi alle lounge o al proprio gate (50%) e a utilizzare questi strumenti per pagare (48%).
L’utilizzo dei nuovi strumenti è fonte di soddisfazione per i passeggeri, emerge dall’elaborazione, anche a discapito dei mezzi più tradizionali: per esempio, il 94% dei viaggiatori che hanno prenotato il proprio volo tramite app hanno provato emozioni positive, rispetto al 90% di quelli che si sono affidati a un agente di viaggio o a un punto vendita della compagnia aerea.
Il viaggiatore è connesso e vuole esserlo anche in volo: il 67% dei passeggeri intervistati vuole aver accesso ai propri dispositivi a bordo, per un intrattenimento secondo i propri gusti; il 60% per inviare SMS ed e-mail; il 57% per usufruire di contenuti in streaming.
Otto passeggeri su dieci, secondo lo studio, viaggiano con uno smartphone, poco meno della metà con un tablet. Se oggi a utilizzare i dispositivi mobile per la prenotazione dei voli e il check-in sono rispettivamente il 18% e l’11% dei viaggiatori, tali percentuali sono destinate a crescere del 35% e del 39% entro il prossimo anno.
Il mobile è lo strumento adatto per soddisfare anche altre esigenze dei viaggiatori, come quella di ricevere informazioni utili per il proprio viaggio: sei su dieci vorrebbero notizie in tempo reale sui voli e sul traffico. Cinque passeggeri vorrebbero restare sempre connessi via mobile con il proprio bagaglio, per conoscere i tempi d’attesa previsti per il ritiro.