A Roma oltre 4mila visitatori

Pubblicato il 25 Mar 2010

Si è chiuso Smau Business Roma, l’evento dedicato alle
tecnologie per il business realizzato in collaborazione con
Confcommercio Roma e Unione degli Industriali di Roma. Sono oltre
4.500 i visitatori che hanno varcato la soglia del padiglione 9 di
Fiera di Roma, di cui il 63% decisori aziendali e rappresentanti
delle Pubbliche Amministrazioni del Lazio, per assistere ai 50
workshop gratuiti tenuti da autorevoli docenti ed esperti e
incontrare le 80 imprese fornitrici di tecnologia, tra cui i
primattori Adobe, Cisco, Cosmic Blue Team, Dell, Fastweb, Google,
Ibm, Intesa Sanpaolo, Microsoft, Oracle, Salesforce.com, Sap, Sas,
Teamsystem, Vodafone, Zucchetti.

Smau Business Roma è stato inaugurato ufficialmente mercoledì,
alla presenza dell’Onorevole Paolo Romani, Vice Ministro allo
Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, che ha effettuato
un intervento introdotto e guidato dal Prof. Alessandro Perego,
Co-Direttore degli Osservatori Ict & Management School of
Management del Politecnico di Milano. Il Vice Ministro ha premiato
alla presenza del pubblico professionale e della stampa gli 8
vincitori e i 12 finalisti del Premio Innovazione Ict.

“Un ruolo fondamentale all’interno di Smau Business Roma è
stato svolto dai business partner tecnologici locali dei player
nazionali e internazionali. – ha dichiarato Pierantonio Macola,
Amministratore Delegato di Smau – A loro è spettato il compito di
affiancare l’imprenditore laziale nell’adozione delle soluzioni
più adatte per accrescere la propria competitività e quota di
mercato. Con il Premio Innovazione Ict Roma, che ha premiato le
aziende e PA più innovative del Centro Italia, abbiamo voluto dare
un messaggio positivo alle imprese del territorio e cioè che
attraverso l’innovazione tecnologica è possibile dare una svolta
in positivo al proprio business. Tra gli altri hanno ricevuto
l’ambito riconoscimento Cisalfa Sport, su un progetto realizzato
insieme a Sas, Csiss Viaggiare Informati su un progetto realizzato
da GE-Gestioni Elettroniche- Business Partner di Cisco, Cooperativa
Osa grazie alla collaborazione con Vodafone, Gamenet, su un
progetto realizzato in collaborazione con Oracle, Mia Energia
implementato con il supporto di Cosmic Blue Team, Paper Service che
ha sviluppato un progetto insieme a Intesa Sanpaolo. Raccontando
tutti questi casi di eccellenza Smau ancora una volta ha centrato
l’obiettivo di guidare l’imprenditore del territorio nella
scelta delle soluzioni tecnologiche più efficaci per il proprio
business”. Finalisti del Premio: Acea8Cento, Chiuse di Reopasto,
Consiag Reti, Edipower, E-Servizi, Jakala, Micromegas
Comunicazioni, Nomination, Project Service 24h, Selda Informatica,
Sigma-Tau, Studio Legale Romoli.

Molto apprezzata da parte dei visitatori l’offerta formativa
degli oltre 50 workshop, ognuno della durata di un’ora, che si
sono susseguiti nelle due giornate e che hanno registrato oltre
2.700 partecipanti. Tra le tematiche più apprezzate la
digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti, il cloud
computing, le unified communication, la sicurezza informatica, i
sistemi gestionali integrati, il Crm, la business intelligence e
tutti i temi legati al web marketing, i social media e l’utilizzo
nel business di facebook, viadeo, twitter, google adwords
affrontati nell’Arena Marketing Trends che ha attirato più di
1.000 visitatori nei due giorni rivelando il crescente interesse da
parte degli imprenditori e manager del Centro Italia nei confronti
di strumenti pratici, efficaci e low cost e la loro ambizione di
stare al passo con i tempi.

Posti esauriti anche per il Laboratorio Fatturazione Elettronica,
organizzato dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e
Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di
Milano, che nel corso della mattinata di oggi ha puntato i
riflettori sulle soluzioni di archiviazione documentale e
dematerializzazione dei documenti, e sulle potenzialità di queste
in termini di risparmio dei costi legati al ciclo
ordine-fattura-pagamento e di impatto ambientale.

Grande affluenza da parte della Pubblica Amministrazione centrale e
locale e del mondo della Sanità e del Farmaceutico, a cui Smau ha
voluto riservare un percorso formativo e informativo specifico: tra
gli eventi più seguiti l’e-Procurement Day, che ha acceso il
dibattito sull’importanza del commercio elettronico per garantire
una maggiore trasparenza della spesa pubblica, il kick off
dell’Osservatorio eGovernment, realizzato dalla School of
Management del Politecnico di Milano, e alcuni casi di successo
affrontati nell’ambito dei workshop, quali l’esperienza
dell’Università Campus Biomedico di Roma, Sigma-Tau (case
history portata da Sidi, business partner Sap) e Cooperativa Osa
(case history portata da Vodafone), che hanno illustrato nel
concreto i vantaggi e i benefici legati alla razionalizzazione dei
processi interni con le adeguato infrastrutture e applicazioni
tecnologiche.

Nell’area Innovazione per il Retail e la Gdo i visitatori hanno
potuto toccare con mano le ultime novità tecnologiche per il mondo
del commercio e della ristorazione e le aziende si sono confrontate
nell’ambito di convegni e seminari promossi da Comufficio e
Confcommercio Roma per fare il punto e delineare prospettive future
sul rapporto tra tecnologie e il commercio specializzato, la
ristorazione e l’edilizia.

Infine, l’area Percorsi dell’Innovazione. Dall’idea al
business, la vetrina dedicata a start up, spin off locali
realizzata si è confermata un fondamentale trampolino di lancio
per le 6 giovanissime realtà del territorio che hanno presentato i
propri progetti di business innovativi alla ricerca di possibili
finanziatori tra il pubblico di imprenditori e manager della
Fiera.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati