L’INAUGURAZIONE

A Torino il primo Customer innovation center Tim Enterprise-Google Cloud



Indirizzo copiato

Inaugurato presso Ogr Tech, è dedicato allo sviluppo e alla sperimentazione di cloud e intelligenza artificiale per spingere la trasformazione digitale di pubblica amministrazione e imprese in nome della competitività

Pubblicato il 6 giu 2024



intelligenza artificiale

Dimostrare le potenzialità del cloud e dell’intelligenza artificiale applicate a smart city, turismo, settore manifatturiero, retail e finance, guidando l’innovazione e velocizzando la trasformazione della pubblica amministrazione e delle imprese, dando un contributo alla crescita sostenibile del Paese attraverso i nuovi scenari di innovazione digitale. E’ questo l’obiettivo del Customer Innovation Center realizzato da Tim Enterprise e Google Cloud a Torino presso Ogr Tech, l’hub dedicato all’innovazione di Officine Grandi Riparazioni.

Il nuovo Customer innovation center

La nuova struttura è un vero e proprio showroom in grado di adattarsi alle necessità dei visitatori, in cui Tim Enterprise e Google Cloud traducono le loro attività di ricerca su intelligenza artificiale generativa e predittiva, realtà virtuale e aumentata, machine learning e internet of things per offrire soluzioni smart in grado di sviluppare la competitività e il business delle aziende e degli enti pubblici.

All’interno del Centro sono disponibili aree demo per far conoscere le potenzialità delle applicazioni: da Tim Urban Genius, piattaforma per la gestione della città smart, alle soluzioni di realtà virtuale e aumentata per fruire in maniera immersiva di contenuti delle attrazioni artistiche e culturali, ai servizi dedicati alla valorizzazione dell’entertainment, data center sostenibili e i diversi ambiti di utilizzo dell’AI generativa e predittiva.

Semplificare le scelte tecnologiche di Aziende e PA

“Vogliamo semplificare le scelte tecnologiche di aziende ed enti pubblici che si trovano oggi ad operare in un mercato sempre più veloce, in cui il Cloud e l’Intelligenza Artificiale sono fra i principali acceleratori della trasformazione digitale – afferma Elio Schiavo, chief Enterprise and innovative solutions officer di Tim -In questi comparti noi siamo protagonisti, basti pensare che nel 2023 abbiamo registrato ricavi cloud per 1 miliardo di euro, con un trend in forte crescita che è proseguito nel primo trimestre di quest’anno. Come Tim Enterprise, mettiamo a disposizione risorse e competenze con l’obiettivo di far crescere tutta la filiera dell’innovazione, anche attraverso centri di eccellenza come questo inaugurato oggi a Torino. Il nuovo Customer Innovation Center rafforza il rapporto con le aziende, la Pubblica Amministrazione e i nostri partner, come Google Cloud, rendendoci sempre più portatori di innovazione”.

Risorse e competenze per sfruttare al meglio le tecnologie

“Con l’importanza crescente dell’IA e del cloud per le organizzazioni italiane, il Customer Innovation Center di Torino emerge come risorsa chiave per la trasformazione digitale e l’innovazione – aggiunge Paolo Spreafico, director, customer engineering, Italy, Google Cloud -Questo centro d’eccellenza fungerà da faro, fornendo alle imprese e alle organizzazioni pubbliche italiane le risorse e le competenze necessarie per sfruttare appieno il potenziale di trasformazione di queste tecnologie. Attraverso la collaborazione e l’apprendimento pratico, il centro doterà aziende ed enti degli strumenti per sviluppare soluzioni innovative che affrontino le loro sfide specifiche e li rendano protagonisti della trasformazione digitale”.

I dati del centro studi Tim

Una recente ricerca realizzata dal Centro Studi Tim in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center mette in evidenza che il mercato dell’Intelligenza Artificiale è in forte sviluppo anche in Italia, con un valore stimato in 1,9 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 37% l’anno arrivando a circa 6,6 miliardi di euro nel 2027 e sostenuto principalmente dagli investimenti dei comparti finance, Ict, Tlc, manifatturiero e retail e con ulteriore potenziale di crescita nei settori dell’assistenza sanitaria, della Pubblica Amministrazione e dell’agricoltura.

Dal 2022 al 2026, secondo il report, l’AI offrirà un contributo cumulato al PIL dell’Italia fino a 195 miliardi di euro, corrispondente ad un valore medio annuo di quasi 40 miliardi di euro pari a circa il 2% del PIL.

Torino al centro dell’innovazione digitale

Il Customer Innovation Center è un nuovo tassello in un contesto in cui Torino si propone come città all’avanguardia nell’Ict, e va ad aggiungersi a quello già attivo che vede in campo Tim Enterprise e Google Cloud all’Opening Future Hub in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Torino ospita inoltre una delle due Region Cloud realizzate da Google Cloud, inaugurata a marzo 2023 e ospitata in uno dei 16 data center di Tim Enterprise, sviluppati secondo i più elevati standard tecnologici e di sicurezza, alimentati con energia al 100% da fonti rinnovabili.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5