Abaco Innovazione, azionista che fa riferimento al presidente Domenico Favuzzi, lancia un’Opa totalitaria su Exprivia, quotata all’Euronext Milan. L’operazione – come chiarito nella comunicazione di annuncio (SCARICA QUI IL DOCUMENTO INTEGRALE) – mira al delisting per accelerare la strategia di sviluppo e di creazione del valore della società. L’offerta è promossa esclusivamente in Italia e il corrispettivo è pari a 1,60 euro per ciascuna azione portata in adesione all’offerta (importo che incorpora un premio pari al 22,9% rispetto al prezzo ufficiale per azione Exprivia rilevato il 30 maggio 2023, pari a 1,301622 euro).
Verso un contesto giuridico e di mercato più flessibile
Come detto, l’offerta è finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni oggetto di offerta, conseguentemente, a ottenere il Delisting., un passaggio “strumentale – si legge nella nota – al perseguimento dei programmi futuri di crescita e al rafforzamento” di Exprivia, in un “contesto di mercato e in una cornice giuridica caratterizzati da maggiore flessibilità gestionale e organizzativa, con tempi di decisione e di esecuzione più rapidi e beneficiando altresì di una riduzione dei costi di gestione”.
Exprivia sarà infatti così “in grado di accelerare la sua strategia di sviluppo e di creazione di valore e di ottenere una semplificazione degli assetti proprietari con conseguente allineamento degli interessi della compagine azionaria”.
Sul piatto il 43% del capitale sociale Exprivia
L’offerta ha per oggetto 22.555.783 azioni Exprivia, rappresentative del 43,474% del relativo capitale sociale, del 29,675% dei relativi diritti di voto (computando nel capitale sociale le azioni proprie) e del 31,847% dei diritti voto esercitabili nelle assemblee (non computando nel capitale sociale le azioni proprie).
L’esborso massimo in caso di adesione totalitaria sarà pari a 36.089.252,80 di euro. Abaco Innovazione dichiara che gli impegni finanziari saranno onorati attraverso un finanziamento bancario erogato da Banco Bpm e Banca Popolare di Puglia e Basilicata.
Al via le comunicazioni per soddisfare i requisiti Golden Power
La promozione dell’Offerta non è soggetta all’ottenimento di alcuna autorizzazione. Poiché il perfezionamento dell’offerta è soggetto alla condizione Golden Power, Abaco Innovazione provvederà ad effettuare le necessarie comunicazioni alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e, nella misura in cui ciò fosse richiesto, alle autorità straniere competenti.