Accenture ha acquistato ieri gli asset Iptv di Nokia Siemens Networks. Per il momento non sono stati diffusi i dettagli finanziari dell’operazione, ma la multinazionale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing ha spiegato che le competenze e i software appena acquistati contribuiranno a rafforzare le sue attività imprenditoriali relative all’integrazione video over-the-top (Ott). In questo modo il gruppo con sede a Dublino sarà in grado di fornire servizi end-to-end a qualsiasi venditore per qualsiasi piattaforma video.
In sostanza, grazie al sistema Iptv, generalmente usato per diffondere contenuti audiovisivi attraverso connessioni Internet a banda larga, si può consentire all’utente finale di sincronizzare la sua visione su dispositivi diversi, per esempio iniziando a guardare un programma televisivo su un tablet e continuando più tardi su un pc o una smart tv.
“La combinazione degli assets Iptv di Nokia Siemens Networks con le competenze e i software tv over-the-top di Accenture garantiranno una nuova, eccitante combinazione di servizi all’industria video internazionale” ha detto Marco Vernocchi, managing director del settore Media & Entertainment di Accenture. “Le soluzioni di scalabilità e flessibilità che stiamo creando – ha proseguito – aiuteranno i fornitori di servizi video a cambiare in modo radicale il modo in cui affrontano la distribuzione dei contenuti e allo stesso tempo garantiranno un bilanciamento dei costi”.
“I consumatori – ha proseguito Vernocchi – vogliono avere il controllo dei contenuti che guardano, ma anche gestire il “dove” e il “quando” avviene la visione”. “L’accesso ai contenuti in modo personalizzato è un’abitudine destinata a radicarsi, tanto che ci possiamo aspettare ancora più features (caratteristiche) che consentano agli utenti un’esperienza personalizzata, dinamica e in mobilità”.