Accordo con BC Hydro per i contatori intelligenti

Pubblicato il 16 Feb 2011

BC Hydro, società elettrica canadese ha reso noto oggi un nuovo
step del proprio programma “Smart Metering & Infrastructure
Program” grazie alla collaborazione con Capgemini, una delle
maggiori multinazionali del settore del Consulting, Technology e
Outsourcing a livello mondiale. Il contratto triennale con
Capgemini ha un valore stimato di 63 milioni di dollari canadesi
(circa 48 milioni di euro). Dopo il recente accordo con Itron per
Italgas per la gestione del sistema di lettura e trasmissione dati
dei nuovi contatori, prosegue dunque la crescita della
multinazionale francese negli Smart Energy Services.

Lo “Smart Metering Program”, che prevede l’installazione di
nuovi contatori digitali, è un primo passo fondamentale per la
costituzione di una moderna rete elettrica a beneficio degli utenti
di BC Hydro. Grazie al miglioramento di sicurezza, affidabilità e
servizio al cliente, e con la riduzione del furto elettrico, BC
Hydro calcola che l’investimento di 930 milioni di dollari
canadesi (circa 709 milioni di euro) consentirà un risparmio per i
propri utenti di oltre 1,6 miliardi di dollari canadesi (circa 1,22
miliardi di euro).

Secondo i termini dell’accordo, Capgemini fornirà servizi di
integrazione del sistema e di gestione del progetto, offrendo il
proprio supporto alla progettazione e messa in opera di un
programma che prevede la sostituzione di oltre 1,8 milioni di
contatori BC con “contatori digitali intelligenti”, oltre
all’information technology e alle infrastrutture di
telecomunicazione in grado di garantire la comunicazione reciproca
tra BC Hydro e i propri clienti.

“Abbiamo progettato con estrema attenzione questo programma per
offrire ai nostri clienti la migliore soluzione possibile, ha
affermato Gary Murphy, Chief Project Officer dello “Smart
Metering Program” di BC Hydro. “Per sviluppare il programma
abbiamo avviato una
collaborazione con Capgemini per la loro provata esperienza in
campo industriale e la capacità di ottenere risultati tangibili
nei tempi prestabiliti.”
“Questa nuova partnership con BC Hydro è indice, ancora una
volta, del successo del nostro approccio collaborativo a supporto
delle utilities che intendono sviluppare soluzioni per affrontare
in maniera efficace le sfide presenti e future, soddisfacendo
efficacemente, nel contempo, le necessità dei consumatori animati
da coscienza ecologica”, ha dichiarato Antonio Barile, Vice
President Capgemini Italia. “Le soluzioni Smart Energy Services
di Capgemini offrono alle utilities un supporto per incrementare la
propria efficienza, mettendole nelle condizioni di trasformare le
infrastrutture, i programmi e i servizi esistenti in maniera tale
da soddisfare le norme regolatorie
e andare incontro alle necessità del consumatore.”

Smart Energy Services fa parte di un gruppo di 5 offerte lanciate
dal gruppo Capgemini nel 2010. Questa Global Service Line fornisce
alle utilities di tutto il mondo la gamma completa di soluzioni
“smart metering”, “smart grid”, “smart home” e “smart
analytics”. L’offerta fa leva su una serie di servizi
consolidati e best practice sviluppati con successo da Capgemini, a
partire dal 2004, in collaborazione con oltre 20 utilities
nordamericane ed europee. Al centro dell’offerta Smart Energy
Services figura “Managed Business Services”, modello brevettato
di fatturazione a consumo, pensato per offrire alle utilities la
massima flessibilità, riducendo al minimo l’investimento
iniziale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati