Expert System e Nana Bianca, acceleratore di imprese tecnologiche del settore web e internet, hanno annunciato oggi la sigla di un accordo quadro per sostenere attività e progetti volti a favorire la crescita dell’ecosistema innovativo italiano, supportando la nascita e l’accelerazione del business di start-up digitali. In base all’accordo, le neoimprese sostenute da Nana Bianca e selezionate da Expert System potranno usufruire gratuitamente per 18 mesi della tecnologia Cogito di Expert System per applicare i vantaggi della tecnologia di intelligenza semantica ai propri modelli di business e sviluppare nuove opportunità. La prima start-up di Nana Bianca a usare Cogito sarà Seejay.
Seejay consente di raccogliere, organizzare e pubblicare immagini, video, audio, testi dai social network per costruire in tempo reale Social Wall intorno a qualsiasi tema o argomento. Sui contenuti raccolti nel Social Wal, Seejay fornisce analytics, analisi del sentiment, profilazione degli utenti: l’obiettivo è fornire al cliente uno strumento innovativo che riesca a valorizzare la presenza nei social network di publisher e brand. www.seejay.co
Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System, ha così commentato: “Quando è nata Expert System, più di 20 anni fa, non c’erano incubatori né acceleratori ed era estremamente difficile sviluppare un’impresa in settori emergenti come quello della tecnologia linguistica. È anche per questo che valutiamo con entusiasmo la collaborazione con Nana Bianca: mettere a disposizione delle imprese italiane più giovani e innovative la nostra piattaforma Cogito, infatti, per noi significa contribuire in maniera concreta alla crescita delle idee e allo sviluppo della cultura dell’innovazione nel nostro Paese.”
Alessandro Sordi, cofondatore di Nana Bianca, ha dichiarato: “Conosco Stefano da molti anni quando si lavorava in Dada. È bello vedere come da startup, Expert System ha raggiunto un livello tale da essere riconosciuto come uno tra i leader globali delle tecnologie di accesso all’informazione ed analisi semantica. Questo accordo è prezioso per le startup di Nana Bianca che potranno fruire gratuitamente della tecnologia Cogito per i primi 18 mesi, migliorando sicuramente il lato tecnologico della propria offerta.”