Prysmian chiude un contratto con National Grid per la fornitura di prodotti Pry-Cam, device wireless per la verifica online delle condizioni di funzionamento delle reti elettriche e la diagnostica manuale sul campo. Il leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni fornirà alla multinazionale operante nei settori dell’energia elettrica e del gas, con sede nel Regno Unito e nel nordest degli Stati Uniti, 15 dispositivi Pry-Cam Portable e 6 dispositivi Pry-Cam Grids, da utilizzare in via sperimentale in Inghilterra e Galles per monitorare in tempo reale il funzionamento delle reti di trasmissione elettrica.
L’ordine fa seguito alla commessa per un importante sistema di monitoraggio permanente delle scariche parziali, affidata a Prysmian nel 2014 e composta da 23 Pry-Cam Grids e 200 sensori Pry-Cam Wings per il monitoraggio di un collegamento a 400 kV in cavo a olio fluido di importanza strategica. Questo nuovo contratto “è il coronamento di una collaborazione triennale fondata su una visione comune in materia di Asset Management basata sulle tecnologie Pry-Cam”, spiega Prysmian in un comunicato.
L’obiettivo della partnership è aiutare National Grid ad incrementare tempi di funzionamento, longevità e sicurezza delle reti, riducendo al contempo costi di manutenzione e rischi. Una metodologia di nuova generazione per la misurazione dello stato dei componenti delle reti elettriche, che consente di realizzare i rilevamenti pur mantenendo rete e componenti in esercizio. In questo modo è possibile prevedere con largo anticipo la necessità di interventi di manutenzione o riparazione, evitando il rischio di onerose interruzioni del servizio elettrico.
“Questa è la prima fornitura su vasta scala di dispositivi Pry-Cam Portable e Grids a un operatore di reti di trasmissione elettrica fra i più importanti e che è considerato un leader tecnologico nell’ambito dell’Asset Management, e rappresenta pertanto una conferma della forza della nostra proposta per la gestione dei sistemi elettrici” ha dichiarato Roberto Candela, ceo di Prysmian Electronics, la start-up del Gruppo specializzata in prodotti e servizi per la gestione delle reti elettriche.