E’ Jason Chen il nuovo Amministratore delegato della Acer. Nominato dal Consiglio d’amministrazione dell’azienda taiwanese, Chen assumerà l’incarico a partire dal 1 gennaio 2014. Fino ad oggi era vicepresidente del settore vendite e marketing alla Taiwan Semiconductor Manufactoring Company (Tsmc), dopo aver lavorato per quattordici anni alla Intel.
Con Chen nel ruolo di Ad, Stan Shih continuerà a ricoprire il ruolo di presidente e di presidente del Comitato di Trasformazione, di cui sarà anche membro e attraverso cui lavorerà ad iniziative finalizzate ad una strategia di cambiamento dell’azienda. Lo scorso 22 novembre, Shih era tornato in azienda per far fronte a perdite più alte del previsto riportate all’inizio del mese (-442 milioni di dollari) e ad una crisi, evidenziata dalle dimissioni del presidente Jim Wong, che aveva appena sostituito Jt Wang. Shih aveva dichiarato a novembre che il suo ruolo di presidente e chairman di Acer fosse temporaneo, nell’attesa che si trovassero top executive da assumere in via definitiva per guidare la riorganizzazione dell’azienda. Top manager oggi individuato nel veterano Jason Chen.
Acer è il quarto maggior produttore mondiale di Pc ma il suo market share si è velocemente ridotto. Le vendite sono state erose dall’avvento dei tablet, mentre Acer è dipendente dal mercato dei computer tradizionali, in forte contrazione (dell’8,6% nell’ultimo trimestre a livello globale, secondo Gartner). All’inizio del mese, l’azienda taiwanese ha anche annunciato il licenziamento del 7% del suo personale globale (che in totale si compone di 8.000 dipendenti) e l’emissione di 136 milioni di nuove azioni per finanziare la ristrutturazione e il rilancio dell’azienda.