Adobe Systems ha completato la procedura di acquisizione della società a capitale privato Efficient Frontier, attiva nelle soluzioni di acquisto e ottimizzazione delle inserzioni pubblicitarie multicanale.
L’acquisizione di Efficient Frontier arricchirà la piattaforma Adobe Digital Marketing Suite – che permette già di gestire e ottimizzare le iniziative di marketing e comunicazione digitali e social – di capacità di previsione, esecuzione e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie multicanale.
Efficient Frontier fornisce ad Adobe una funzione per l’acquisto di spazi pubblicitari nei social network, specifica per Facebook, che sfrutta gli algoritmi di ottimizzazione per prevedere i risultati e indirizzare un Roi superiore. Inoltre, i professionisti del marketing potranno caricare vari elementi creativi nella soluzione con i quali generare automaticamente le combinazioni pubblicitarie. Queste funzionalità saranno integrate nell’attuale funzione per l’acquisto di spazi pubblicitari su Facebook offerta dal prodotto Adobe SearchCenter+.
L’acquisizione mette a disposizione di Adobe una piattaforma di marketing per il social engagement che offrirà ai clienti gli strumenti e i servizi utili per costruire, gestire, monitorare e misurare la presenza del brand nei siti sociali. Adobe integrerà questa funzione di engagement sociale con Adobe SocialAnalytics, una soluzione analitica che supera il concetto di monitoraggio sociale per correlare i social media ai risultati commerciali.