DEVELOPER

Acquisti in-app, Amazon rivoluziona il business model

Lanciato il programma Underground, applicazione per Android che permette agli utenti di usare gratuitamente anche le funzioni avanzate dei software per smartphone. Gli sviluppatori vengono retribuiti direttamente dal colosso dell’e-commerce

Pubblicato il 28 Ago 2015

jeff-bezos-amazon-121026104811

Che il business model degli sviluppatori di mobile app sia destinato a cambiare? Amazon sembra volerci provare. Escludendo gli introiti derivati dalle inserzioni pubblicitarie, l’approccio prevalente nel mercato delle applicazioni dedicate agli smartphone per generare revenue è quello cosiddetto “freemium”: si scarica il software gratuitamente e poi, per progredire nell’esperienza se si tratta di un videogioco o per poter utilizzare funzioni avanzate nel caso di un applicativo per la produttività, si effettuano degli acquisti in-app. Una filiera che unisce utente finale e sviluppatori attraverso la mediazione degli on line store.

Il gruppo di Jeff Bezos sembra però voler mettere in discussione questo modello, introducendo Underground, una app Android (scaricabile però solo dal sito di Amazon) che offre un catalogo di soluzioni (videogame come Fruit Ninja, Star Wars Rebels: Recon Missions, Angry Birds Slingshot Stella, Jetpack Joyride e Goat Simulator, ma anche software come OfficeSuite Professional 8) i cui costi per acquisti in-app sono ridotti a zero per l’utente finale. In altre parole, l’utente può continuare ad acquistare crediti, funzionalità e upgrade per le app in questione (fino a un valore di 10 mila dollari, sostiene Amazon), solo che a pagare non sarà lui, bensì Amazon, in base ai minuti effettivamente spesi dall’utente sull’applicazione. C’è già un preciso tariffario dedicato agli sviluppatori: per ogni minuto di utilizzo dell’app, Amazon corrisponderà 0.002 dollari, ovvero 0.0018 euro, al fornitore del software. Sono esclusi da questo tipo di accordo tutte quelle che app – come per esempio orologi, antivirus e riproduttori di contenuti multimediali – che per loro natura implicano tempi di fruizione troppo lunghi. Amazon ha anche fornito un tool per calcolare i possibili introiti app per app, in base a statistiche sull’utilizzo e sul numero di utenti, ma non sul potenziale incremento delle numeriche in seguito all’attivazione dell’opzione totalmente gratuita.

La pubblicità non sarà bandita dalle app che rientreranno nel programma Underground, ma gli annunci saranno limitati alla prima attivazione e sporadicamente in occasione dell’avvio del software.

Inizialmente Underground sarà disponibile in soli quattro mercati, per non destabilizzare troppo il modello freemium, e i passi successivi saranno stabiliti dopo aver saggiato gli effetti del programma che, precisa Amazon, non è una promozione bensì un progetto a lungo termine. Per chi si chiedesse se c’è la possibilità di utilizzare un giorno Underground anche su iPhone, la risposta è quasi certamente no a causa delle rigidissime restrizioni a cui sono sottoposti i software che non provengono dallo Store di Cupertino.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati