Microsoft ha annunciato sulla sua pagina Facebook Nokia France che procederà a un rebranding della gamma di telefoni Nokia Lumia eliminando il nome Nokia e chiamandoli Microsoft Lumia.
“Nei prossimi giorni, riceverete un messaggio da Facebook sul cambio di nome di questa pagina. Stiamo per diventare Microsoft Lumia“, ha scritto Microsoft agli utenti francesi.
L’azienda americana ha poi confermato sul sito The Verge che l’operazione di rebranding sarà effettuata dapprima in Francia, ma nelle settimane a seguire anche negli altri Paesi, toccando sia i suoi prodotti hardware che tutti i siti Internet legati ai cellulari di Redmond, come la pagina Facebook e l’account Twitter.
Dopo aver completato la sua acquisizione del business dei cellulari di Nokia, ad aprile, Microsoft ha intrapreso un processo graduale di eliminazione del brand Nokia su smartphone e tablet Lumia così come sulle consolle Xbox e altri prodotti e accessori.
I telefoni Nokia Lumia 730 e 830 immessi sul mercato lo scorso mese dovrebbero essere dunque gli ultimi a portare il nome Nokia sul prodotto. Naturalmente questo riguarda solo il brand dei cellulari. Nokia continua a esistere come azienda separata, priva dell’attività di produzione di telefoni cellulari, ma specializzaata in infrastrutture di rete, mappe e altri servizi.