Il Workshop, che si terrà il 4 Maggio dalle ore 14.30 alle 17.30, presso la Sala Consiglio del DIG – Politecnico di Milano (Campus Bovisa, Via Lambruschini 4B, Edificio 26B), sarà dedicato ad approfondire il tema dell’utilizzo delle tecnologie di Additive Manufacturing (Stampa 3D) all’interno del processo produttivo delle aziende manifatturiere. In particolare, i relatori presenteranno le principali tecnologie disponibili sul mercato e i materiali che già oggi possono essere impiegati, discutendo anche i principali trend e le performance che è lecito attendersi nei prossimi anni. Oltre agli aspetti tecnologici, verranno analizzati gli impatti sul business model e sul modello organizzativo, al passaggio di queste tecnologie dalle sole fasi prototipali al vero processo produttivo.
Durante il Workshop, grazie all’intervento dei relatori e all’interazione tra tutti gli esponenti della domanda e dell’offerta che saranno presenti, si cercherà di rispondere a queste ed altre domande:
- Quali sono le tecnologie di Additive Manufacturing più avanzate e performanti? Quali i materiali?
- Quali sarebbero i vantaggi derivanti dall’adozione di queste tecnologie in ambito produttivo?
- Quali sono gli impatti più rilevanti a livello organizzativo dovuti all’adozione di tecnologie di Additive Manufacturing nel processo produttivo? Ci sono dei business model ben strutturati?
- Come devono cambiare le competenze di product design e process engineering per sfruttare al massimo il potenziale di questa innovazione?
- Qual è il livello di consapevolezza delle aziende manifatturiere su questo tema?
- Quali sono le prospettive future?
Il Workshop si rivolge in particolare ai Direttori della produzione, Responsabili Operations, Responsabili sviluppo nuovo prodotto e Supply Chain Manager di aziende manifatturiere. Dalla parte dell’offerta invece il Workshop è rivolto ai rappresentati di aziende technology provider e fornitrici di materiali nel campo Additive Manufacturing.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.