Adobe sempre più “creative”: tablet e smartphone nel mirino

Fra le novità svelate oggi a Milano la suite che permette ai designer di produrre contenuti dal forte impatto visivo sugli schermi di nuova generazione. Amadeo: “Cambieremo il mondo attraverso l’esperienza digitale”

Pubblicato il 11 Apr 2011

Adobe ha presentato oggi a Milano importanti innovazioni per
supportare l'esplosione dei contenuti su tablet e dispositivi
mobili. L’annuncio più importante forse è Adobe Creative Suite
5.5 Design Premium, il software che fornisce ai designer gli
strumenti necessari per produrre contenuti dal forte impatto visivo
in maniera più rapida creando un'esperienza visiva ricca e
immersiva su schermi di qualunque formato e dimensione.

La nuova suite comprende nuove e più potenti versioni di prodotti
consolidati come InDesign, Dreamweaver, Flash Professional e Flash
Catalyst oltre ad Acrobat X Pro, Illustrator CS5, Photoshop CS5
Extended e Fireworks CS5. Presto sarà disponibile anche il nuovo
Adobe Creative Suite 5.5 Design Standard. Un editing migliore e
maggiore produttività sono i due plus del nuovo software
sottolineati da Andrea Amadeo, Business Development Manager
Creative Solutions di Adobe Systems Italia. “Con questi rilasci
– puntualizza – diamo concretezza alla nostra mission di
cambiare il mondo attraverso le esperienze digitali. Con la nuova
suite i designer possono creare riviste digitali immersive,
eleganti eBook accompagnati da video e audio, sofisticati siti Web
basati su Html5 e applicazioni mobili interattive realizzate con i
tool Flash per essere riprodotte in maniera uniforme sui
dispositivi Android, BlackBerry Playbook e iOS. Adobe è inoltre
impegnata nell'estendere la produttività mediante servizi
cloud e nuove applicazioni tablet”.

Creative Suite 5.5 Design Premium è integrata con nuove
applicazioni tablet per Photoshop che migliorano il workflow
creativo ed estendono l'esperienza di design oltre il desktop.
I costi di accesso non sono alla portata di tutti. I prezzi
previsti al pubblico per Creative Suite 5.5 Design Premium e
Creative Suite 5.5 Design Standard, sul mercato il mese prossimo,
sono infatti rispettivamente di 1.839 euro e 1.279 euro (+Iva), con
facilitazioni per studenti e insegnanti.

Ancora più elevati i prezzi di Creative Suite 5.5 Web Premium, un
aggiornamento della suite di applicazioni software per designer e
sviluppatori Web. In compenso Adobe offre la possibilità di
stipulare un contratto di abbonamento, con una serie di vantaggi:
come utilizzare sempre la versione più recente; passaggio a una
suite a partire da un singolo prodotto; capacità di prevedere i
costi di progetti singoli o continuativi.

“Tutte le nuove soluzioni – ha sintetizzato Amadeo – sono
state pensate e ideate per tenere conto della nuova morfologia del
settore i cui trend principali sono la proliferazione di
dispositivi mobili, segnatamente i tablet, la interattività e la
monetizzazione”. Effettivamente per editori e autori di contenuti
la creazione di magazine digitali, di pubblicazioni aziendali e di
annunci pubblicitari con soluzioni come Creative Suite 5.5 Design
diventa più semplice, rapida e anche gratificante, una volta
impadronitesi del loro utilizzo, non sempre immediato e di facile
trasposizione. Ma da maggio la integrazione dei tablet nel workflow
creativo non ha più barriere.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati