AUDIOVIDEO

Advertising digitale, jv Mediaset-ProbienSat 1-TF1

Via libera della Commissione Ue al progetto paneuropeo. Obiettivo contrastare i big Usa che raccolgono pubblicità online come Google, Facebook & Co.

Pubblicato il 04 Set 2017

digitale-televisione-media-140902173346

Via libera verde della Commissione Ue all’European Broadcaster Exchange (Ebx), joint venture formata da Mediaset, dalla tedesca ProSiebenSat 1 e dalla francese TF1. In particolare, TF1 è diretta concorrente di Canal Plus del gruppo Vivendi in Francia, nel video advertising digitale.

L’obiettivo di Mediaset è raggiungere tramite l’alleanza “oltre 250 milioni di persone, una massa critica in grado di fronteggiare i colossi del web mondiale”, facendo cosi’ concorrenza ai big Usa che raccolgono pubblicità online come Google, Facebook & Co.

I tre broadcaster europei hanno dato vita alla joint venture pan-europea dell’advertising nel mese di giugno, per rispondere alla crescente domanda di pubblicità e campagne video digitali. Una sorta di piattaforma europea del video advertising digitale, inizialmente focalizzato su video campagne programmate, per la gestione automatizzata di acquisti e vendite di spazi pubblicitari sul canale digitale.

La nuova società avra’ sede a Londra e accanto alla piattaforma automatizzata di trading di pubblicità digitale è prevista la creazione di un team di vendita dedicato. Ma non sarà l’unica iniziativa pan-europea che coinvolge Mediaset e altri broadcaster del Vecchio Continente. A gennaio il Biscione aveva siglato un accordo sempre con Prosieben e TF1 sul fronte dei contenuti, con la joint venture Studio 71, la piattaforma di talent digitali da contrapporre in primo luogo a Netflix e poi a Vivendi.

Nei giorni scorsi è emerso che la richiesta di risarcimento danni di Mediaset nei confronti di Vivendi per la mancata acquisizione di Premium a luglio 2016, e per la successiva scalata “ostile” che ha portato il gruppo francese al 28,8% nel capitale del Biscione è complessivamente di 3 miliardi di euro, il doppio di quanto richiesto in un primo momento (limitatamente all’affaire Premium).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati