A Xerox è stata affidata la gestione di tutte le attività di
stampa a livello mondiale per conto di Procter & Gamble Company
(P&G), supportando il leader nei prodotti di largo consumo
nell’abbattimento dei costi operativi fino al 20-25%. Il
contratto quinquennale per la fornitura di servizi di stampa vedrà
Xerox impegnata nella gestione dei centri stampa, degli uffici e
degli ambienti home-office di P&G.
Xerox Office Services è l'offerta di Xerox nell’ambito dei
servizi di stampa gestiti, che supporta le aziende
nell’abbattimento dei costi relativi all'IT e alle
infrastrutture d'ufficio attraverso la gestione ottimizzata dei
dispositivi documentali quali stampanti, fotocopiatrici e fax,
controllando come e dove vengono stampati i documenti.
Collaborando con Xerox, P&G ha l'opportunità di ottenere
significativi benefici in ambito di sostenibilità, oltre ai
risparmi in termini di costi, alla maggiore soddisfazione del
cliente e ad una incrementata affidabilità. Secondo le stime di
P&G, attraverso questo accordo la società sarà in grado di
ridurre ogni anno l'utilizzo di energia associato alle
attività di stampa del 30% e il consumo di carta del 20-30%.
“Razionalizzare la nostra struttura globale di stampa significa
poter aumentare i livelli di flessibilità e di efficienza,
ridefinendo il concetto di workplace”, ha evidenziato Filippo
Passerini, Chief Information Officer e Presidente Global Business
Services di P&G. “Questa iniziativa rappresenta un primo passo
verso l’obiettivo di “azienda digitale” e contribuisce a
rendere maggiormente sostenibile il nostro posto di lavoro”.
Attraverso il metodo Lean Six Sigma, Xerox Global Services sarà in
grado di implementare una strategia capace di abbracciare
l'intero contesto corporate e di recuperare ogni anno centinaia
di preziosi minuti di lavoro da parte dei dipendenti.
Xerox, inoltre, si occuperà della formazione in loco, affinché i
dipendenti P&G possano gestire al meglio il nuovo ambiente di
stampa, suggerendo metodi per ridurre il tempo dedicato alle
differenti attività di stampa. Il programma Xerox per la gestione
della fase di transizione prevede la fornitura al cliente del
miglior supporto possibile, con l'obiettivo di minimizzare
eventuali disservizi. Rientra nei compiti di Xerox anche la
creazione di un portale Web per la formazione online, la fornitura
di attrezzature e consumabili e il supporto a dipendenti
virtuali.
La portata dell'accordo concluso da P&G è la chiara
dimostrazione della capacità di Xerox di estendere la propria
leadership nel segmento dei servizi di stampa gestiti nel contesto
delle imprese globali. Secondo quanto riferito da Ken Weilerstein,
Vice President Research di Gartner Inc., “all'interno dei
grandi contesti aziendali la gestione documentale continua a
rappresentare una delle attività più inefficienti ed esigenti in
termini di coinvolgimento della forza lavoro; se seguita in maniera
ottimale, può invece essere fonte di riduzione dei costi e
incremento della produttività”.
“Riteniamo che l'accordo con P&G costituirà un punto di
riferimento per tutte le aziende, affinché possano trarre il
meglio dall'infrastruttura di stampa nella quale hanno
investito – dal centro stampa fino alle sedi remote”, ha
precisato Stephen Cronin, Presidente di Xerox Global Services.
“Avvalersi di servizi di stampa gestiti permette a P&G di
concentrare i propri sforzi sul core business e perseguire i suoi
obiettivi di sostenibilità”.
Xerox è stata posizionata da Gartner Inc. nel quadrante
"Leaders" nel “Magic Quadrant for Managed Print
Services Worldwide”(1) e “Magic Quadrant for MFPs and
Printers”(2). Il Quadrante Magico è la rappresentazione grafica
di un determinato mercato e dei relativi operatori; descrive
l'analisi svolta da Gartner per valutare i vari produttori
sulla base della completezza di visione e della capacità di
esecuzione.