Il ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Marco Bussetti ha disposto la revoca immediata dell’incarico di presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) al fisico trentino Roberto Battiston. Lo ha annunciato su Twitter lo stesso Battiston.
Oggi il Ministro Bussetti con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dell’incarico di Presidente Asi. È il primo spoil system di Ente di Ricerca. Grazie alle migliaia di persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio Italiano. Roberto Battiston pic.twitter.com/jGRnfgcae7
— Roberto Battiston (@Rb_Bat) 6 novembre 2018
Battiston era alla guida dell’Asi dal 2014 e il suo incarico era stato rinnovato, fino al 2022, a maggio scorso.
Il secondo mandato di Battiston era iniziato, come prevede la legge, con una valutazione da parte di una commissione di Miur, di cui faceva parte anche il direttore generale del Cern Fabiola Gianotti.
Battiston, professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Trento, nella sua lunga carriera accademica e scientifica, ha tra l’altro proposto insieme a Nobel Samuel C.C. Ting la realizzazione di uno spettrometro magnetico (AMS-2) per effettuare per la prima volta misure di precisione dei raggi cosmici nello spazio. Strumento diventato operativo nel 2011 a bordo della Stazione spaziale internazionale.