È stato firmato questa mattina dal direttore generale di AgID, Antonio Samaritani e dall’ammiraglio di divisione Ruggiero Di Biase in qualità di dirigente generale responsabile dei Sistemi informativi automatizzati del Ministero della Difesa, il protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto-pilota sperimentale per l’utilizzo e lo sviluppo presso la PA degli AT elettronici (CMD2) che, nelle intenzione delle amministrazioni stipulanti dovrà essere Experience alla quale potrà attingere l’intera pubblica amministrazione centrale e locale.
Il dispositivo attribuisce un’identità digitale per i controlli degli accessi fisici ma anche l’identificazione e “l’autenticazione” in rete per l’accesso ai sistemi informativi e le funzionalità della firma digitale per i documenti elettronici, e dovrà essere, nelle intenzioni delle amministrazioni stipulanti, punto di approdo per l’intera P.A.
Sovraintende all’attuazione un comitato paritetico tra AgID e Difesa, Comitato che avrà il compito di studio e di ricerca in ordine agli standard disponibili e degli orientamenti degli altri progetti presenti nell’ambito dell’Unione europea relativamente allo stesso settore e i cui risultati saranno pubblicati da AgId e resi disponibili ai fini della definizione di ulteriori specifiche relative ad altri progetti nel piano e-Government per le altre Pubbliche amministrazioni siano essere Centrali, Reginale o Locale.
Chiamati a far parte del Comitato, che vede la partecipazione dei massimi livelli dello Stato Maggiore della Difesa, servizio Sistemi Informativi Automatizzati, per AgIG Mauro Nicastri, responsabile del personale e della trasparenza e l’anticorruzione; l’avvocato Michele Gorga, esperto in materia di diritto delle nuove tecnologie e privacy; gli esperti informatici Emanuela Nieddù e Stefano Arbia e l’esperto di sicurezza Paolo Frosoni che avranno anche il compito di coordinare i responsabili periferici e del trattamento dei dati mentre la procedura di acquisizione dei dati (enrollment), avverrà presso AgID dove sarà costituito un Centro Locale di Registrazione (Local Registration Authority – LRA) connessa tramite il Servizio Pubblico di Connettività (SPC) al Card Management System (CMS) nonché Registration Authority (RA) della Difesa.