TREND

Agricoltori 2.0, crescono e-commerce e vetrine online

Nell’ultimo decennio gli esperimenti di commercio elettronico sono passati da 3mila a 27mila e i siti Internet da 5mila a 29mila. Anche lavoratori dell’ex Eutelia ora vendono prodotti dell’orto online

Pubblicato il 20 Mag 2013

agricoltore-130520175554

Il computer strumento di lavoro al pari di trattori, rastrelli, zappe e cesoie: sono questi i nuovi agricoltori digitali, definizione nata con il boom di aziende agricole sbarcate in Internet. Come è emerso da dati diffusi a Bologna durante il wwworkers Camp, l’evento che ha riunito i lavoratori digitali italiani, negli ultimi 10 anni i siti Internet di agricoltori sono passati da 5mila a 29mila e gli esperimenti di e-commerce da 3mila a 27mila.

È una nuova generazione di contadini 2.0 con storie come quella di Paolo Ferraris, 33 anni, di Vercelli, un diploma di industrial designer messo in un cassetto per fondare leverduredelmioorto.it, sito dove vende frutta e verdura biologica (10-12mila contatti al mese). Ci sono poi 20 lavoratori dell’ex Eutelia in cassa integrazione che a Roma, tre anni fa, hanno dato vita a “Eutorto”, un orto presso un Istituto Tecnico Agrario Statale che ora vende i prodotti on line. O c’è Chiara Innocenti, 36 anni, laureata in economia, già controller del credito, che insieme alla sua amica Francesca, biologa ed enologa, ha dato vita a Tunia, azienda che produce vino, olio e distillati, commercializzati dall’omonimo sito.

Tunia è la trascrizione del nome dell’antica divinità etrusca corrispondente a Giove latino, che abbiamo scelto per rendere omaggio al territorio in cui lavoriamo, quello di Arezzo” spiega Chiara a Labitalia, raccontando una storia di una scelta ben precisa: quella di “dare vita a un’azienda agricola sfruttando appieno la nostra preparazione e la nostra competenze, e di fare l’imprenditrice e non la contadina. Anche per questo il web è uno strumento nato insieme all’azienda, per farci conoscere il più possibile dai nostri clienti e comunicare provenienza e qualità dei prodotti che scelgono”.

La stessa idea di diffusione di una cultura di consumo stagionale, di filiera corta e di qualità anima cortilia.it, 15 mila utenti, “un vero mercato agricolo on line” di Milano e provincia, come spiega a Labitalia il suo fondatore, Marco Porcaro. Ma cortilia.it non è solo una web-bancarella di ortofrutta: organizza un vero processo di “ingegnerizzazione” dell’acquisto, incrociando i dati di chi produce (cosa, quando, quanto) e quelli di chi compra (dove, cosa, e in che tempi). I risultati sono meno spostamenti, meno eccedenze, meno inquinamento, meno costi e più qualità. “Siamo in grado di garantire – spiega Porcaro – consegne a domicilio entro 48-72 ore dall’acquisto on line, ma soprattutto garantiamo che tra la raccolta del prodotto e la consegna passino al massimo 10 ore”.

“Non a caso – spiega Porcaro, che viene dal mondo dell’ingegneria informatica – cortilia.it è nata come start up innovativa e gran parte delle spese iniziali sono andate proprio in Ricerca e Sviluppo, per costruire e testare il software adatto alle nostre esigenze”.

Fondamentale, dice, “è stato aver trovato chi ha creduto nella nostra idea: finanziatori, business angels e investitori professionali”.

Attualmente a cortilia lavorano 6 persone, “ma abbiamo già sviluppato un piano di crescita e prevediamo di arrivare presto a 50 occupati”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati