INNOVAZIONE

Agricoltura, è ora di digital disruption: ecco cosa cambia

Il 45% dei contoterzisti utilizza app e il 38% si serve di banche dati online. Internet è il primo strumento con cui le imprese si avvicinano alle innovazioni più recenti (32%). I dati di un’indagine Image Line e Nomisma a Eima 2016.

Pubblicato il 12 Nov 2016

agricoltura-160914123835

L’agricoltura italiana sempre più digital: il 45% dei contoterzisti utilizza app, il 38% si serve di banche dati online. Lo dice un’indagine presentata da Image Line e Nomisma a Eima 2016. I contoterzisti sono parte importante dell’indotto delle aziende agricole italiane. I servizi erogati dalle imprese agromeccaniche per conto terzi ammontano ad oltre 3,7 miliardi di euro, per una superficie lavorata di circa 7,5 milioni di ettari.

L’85% dei contoterzisti naviga in rete frequentemente, il 78% delle imprese usa internet per la propria attività da oltre 6 anni; circa il 17% ha un proprio sito internet. Il 93% dei contoterzisti che utilizzano internet lo fanno per consultare siti di news, di costruttori di macchine o riviste online. Internet rappresenta il primo strumento con cui le imprese agromeccaniche si avvicinano alle innovazioni più recenti (32%), seguito dalle prove necessarie per “toccare con mano” i nuovi strumenti di lavoro (30%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati