AGRICOLTURA 4.0

Agritech: nasce Diagram, “star” italiana e fra i top player in Europa



Indirizzo copiato

Controllato da Nextalia, il polo è figlio della trasformazione di Ibf Servizi che include anche Agronica e Abaco Group. L’Ad Mancini: “Prevediamo un’ espansione nel mercato domestico ed europeo grazie agli investimenti in soluzioni digitali e attraverso acquisizioni”

Pubblicato il 19 apr 2024



Foto_Roberto Mancini

Nasce il primo gruppo agritech in Italia: chiamato Diagram, è controllato da Nextalia Sgr e frutto della trasformazione di Ibf Servizi (primo hub tecnologico a servizio della sostenibilità dell’agroalimentare italiano), Agronica (sistemi gestionali per l’agricoltura) e Abaco group, che sviluppa piattaforme software per la gestione e il controllo delle risorse territoriali per la Pubblica amministrazione in Italia e in Europa.

La missione dichiarata di Diagram, che già si pone come uno dei maggiori operatori agritech in Europa, è guidare la digitalizzazione del settore agricolo e diventare l’operatore di riferimento nella fornitura di piattaforme tecnologiche per aziende agricole, gruppi agro-industriali, istituzioni finanziarie e pubblica amministrazione.

“Ad oggi siamo il maggiore operatore del settore in Italia, e prevediamo un’ulteriore espansione tanto nel mercato domestico quanto in Europa grazie agli investimenti sulle soluzioni digitali proprietarie e anche attraverso acquisizioni”,ha dichiarato Roberto Mancini, amministratore delegato di Diagram (nella foto).

Diagram, soluzioni tecnologiche per l’agroalimentare

Diagram, con sedi in Italia e Uk e 250 collaboratori, ha chiuso il 2023 con oltre 40 milioni di euro di fatturato consolidato e con più di 2 milioni di ettari serviti in Italia e 500mila all’estero attraverso le soluzioni software proprietarie. Grazie all’esperienza tecnologica apportata da Agronica e Abaco, supporterà le imprese europee del settore agroalimentare nell’adozione di soluzioni tecnologiche che possano migliorare la gestione, la sostenibilità e la tracciabilità dei prodotti e delle filiere nell’interesse dei clienti finali, oltre a garantire l’innovazione e l’efficientamento nei processi di erogazione dei fondi governativi a sostegno dell’agricoltura.

Il gruppo intende inoltre rafforzare le proprie competenze nell’ambito dell’innovazione partecipando a bandi di ricerca, anche internazionali, in collaborazione con istituti privati e Università.

La strategia di crescita in Italia e in Europa

“Supportare l’innovazione, la crescita e la sostenibilità della filiera agroalimentare italiana è la mission del nostro gruppo e Diagram vuole essere riconosciuto come il leader in un mercato – quello delle tecnologie per l’agricoltura – che a livello europeo vale già diversi miliardi di euro, con tassi di crescita a doppia cifra”, ha affermato l’Ad Mancini.

“Siamo orgogliosi di annunciare la nascita di Diagram; la creazione del più importante polo del settore agritech è coerente con la mission di Nextalia di supportare le eccellenze italiane, attraverso operazioni finanziarie con solido razionale industriale, volte a sviluppare i più importanti settori della nostra economia”, ha commentato Francesco Canzonieri, amministratore delegato di Nextalia. “Siamo convinti che promuovere un’agricoltura sostenibile attraverso l’uso delle più moderne tecnologie sia fondamentale, non solo per la crescita del comparto, ma anche per accelerare la transizione digitale del nostro Paese”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4