Sta per debuttare la nuova Agcom. Domani l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nominerà i membri degli uffici di secondo livello, poi dal 15 gennaio saranno operativi i responsabili di Direzioni e Servizi, i cui nomi erano stati divulgati a inizio dicembre, scaturiti dal riassetto organizzativo dell’ente.
Già diversi mesi fa il presidente di Agcom, Angelo Marcello Cardani, coadiuvato dal segretario generale Francesco Sclafani e da Giovanni Valloni, bocconiano distaccato all’Authority per la riorganizzazione, aveva portato in Consiglio un primo disegno organizzativo su cui poi i commissari hanno lavorato. Obiettivi principali: adeguare l’operatività e attività dell’Autorità ai profondi cambiamenti intercorsi nel mondo della televisione e delle telecomunicazioni e favorire la chiarezza dei processi.
Con la riunione del Consiglio Agcom del 28 novembre, è stata varata la tornata di nomine. La nuova struttura avrà 6 Direzioni, una in più rispetto al passato, e due Servizi in più, per un totale di sette. Sono state inoltre introdotte le figure dei Consiglieri del Consiglio, mentre 2 direttori, Laura Aria e Antonio Perrucci, che ricoprivano il ruolo di Vice Segretari Generali ad interim, vengono confermati in questo incarico perdendo però le loro direzioni.
Le sei Direzioni, che si occupano di fare le istruttorie e predisporre gli atti per l’attività di regolamentazione del Consiglio, sono: Contenuti Audiovisivi che sarà diretta da Benedetta Alessia Liberatore; Infrastrutture e Servizi di Radiodiffusione che va ad Antonio Provenzano; Reti e Servizi di Comunicazione a Giovanni Santella; Sviluppo dei Servizi Digitali e della Rete a Camilla Sebastiani; Tutela dei Consumatori a Mario Staderini; Servizi Postali confermati a Claudio Lorenzi.
Tra le novità c’è l’avanzamento di Staderini da responsabile dell’Ufficio contributo operatori a direttore dell’Area tutela dei consumatori. Gli altri sono tutti dirigenti promossi a direttori tranne Lorenzi, che è stato appunto confermato.
Delle Direzioni, tre sono create ex novo: Infrastrutture e Servizi Media, Contenuti audiovisivi e Sviluppo dei Servizi Digitali e della Rete.
Per quanto riguarda i Servizi, che svolgono attività di sostegno al Consiglio e alle istruttorie degli Uffici, passano da 5 a sette. I 7 Servizi sono: Economico-Statistico di cui assume la responsabilità Marco Del Mastro; Rapporti con UE e Attività Internazionale che va a Antonio De Tommaso; Bilancio e Contabilità a Giulietta Gamba; Giuridico a Roberta Guizzi; Risorse Umane a Ivana Nasti; Affari Generali Contratti e Sistemi informativi ad Arturo Ragozini, Servizio Ispettivo e CO.RE.COM a Nicola Sansalone.
Con il riassetto Antonio Perrucci e Laura Aria, direttori di Servizi Media e Analisi dei Mercati (direzioni che non esistono più), diventano vice segretari generali, incarico che finora avevano ad interim. Mentre Federico Flaviano e Vincenzo Lo Bianco, pur lasciando il ruolo di direttori, restano nella nuova veste di consiglieri, casella nuova dell’organigramma varato il 31 ottobre.
Vincenzo Lo Bianco si occuperà di Innovazione Tecnologica, Federico Flaviano di Politiche dei Consumatori e Rapporti con i Consumatori.