Open Reply, la società del gruppo Reply specializzata in soluzioni per il mobile, ha affiancato Tesco nello sviluppo di Hudl, il nuovo tablet da 7 pollici con display HD prodotto dall’importante catena retail britannica.
Hudl è stato sviluppato da Tesco con l’obiettivo di fornire a oltre 20 milioni di clienti un tablet dal costo contenuto, ma di qualità elevata, per promuovere i propri servizi digitali, creando sostanzialmente un unico punto di accesso all’intera offerta digitale. Hudl, pensato in particolare per il target famiglie, contribuirá ad affermare il ruolo di Tesco quale player in ambito digitale.
Le competenze di Open Reply in ambito Android, hanno permesso di creare una user experience specifica per Tesco, integrando le personalizzazioni richieste all’interno del sistema operativo stesso. In questo modo, oltre a supportare le funzionalità native di Android, il dispositivo è, anche compatibile con il brand e i servizi offerti da Tesco. Open Reply ha modificato la classica barra di navigazione di Android, in modo da inserire un tasto di avvio Tesco, che fornisce un accesso “one touch” a tutti i servizi online della catena retail. Ciò costituisce un aspetto fondamentale della “customer experience” del nuovo tablet, che consente a Tesco di interagire direttamente con tutti i propri clienti, compresi quelli fisicamente lontani dai punti vendita della catena.
Hudl si è già rivelato un tablet molto popolare sul mercato. Il tasto specifico “Tesco”, che consente di accedere a tutti i servizi digitali arricchisce ulteriormente le funzionalità del tablet ed ha, inoltre, un’importanza cruciale per la società, in quanto permette di competere con i principali attori dell’universo digitale.
Open Reply ha inoltre personalizzato diverse applicazioni di Tesco, in dotazione al dispositivo, che arricchiscono l’esperienza dell’utente. L’app “Getting Started”, per esempio, fornisce una valida guida all’uso di Hudl per tutti i profili di utenti, dai neofiti agli esperti di smartphone e tablet Android. L’applicazione, che utilizza modelli di user experience Android più avanzati, combina la possibilità di navigare in un universo di contenuti attraverso l’utilizzo di “concept card” che visualizzano informazioni brevi e facili da assimilare su ciascuna funzionalitá del tablet, utilizzando inoltre logiche di “gamification” per mostrare all’utente i propri progressi. Open Reply ha, collaborato con Tesco nello sviluppo delle app che servono a presentare il dispositivo e le sue funzionalità all’utente, garantendone la facilità di utilizzo e un impatto visivo accattivante, al fine di creare un ambiente adatto all’utente meno esperto.
Il team ha, inoltre, ideato e incrementato dei widget per incentivare l’accesso ai servizi digitali di Tesco. Ne sono un esempio il widget “Clubcard”, utilizzato per fornire ai titolari della tessera Clubcard l’accesso ai propri punti accumulati, e il widget “Tesco Direct”, per collegarsi direttamente allo store online.
Open Reply ha, infine, implementato un sistema di distribuzione degli aggiornamenti “Over The Air”. Ciò consente a Tesco di continuare a innovare e migliorare l’esperienza del sistema operativo Android/Tesco, mantenendo allo stesso tempo i clienti aggiornati con la più recente tecnologia Android.