Il Museo Nazionale del Cinema di Torino si è aggiudicato il Premio Nazionale Innovazione Ict nella categoria Open innovation e trasformazione digitale per l’accesso alla cultura, grazie a un progetto che prevede l’utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare l’esperienza di visita per tutte le tipologie di pubblico. Tra gli obiettivi anche quello di facilitare la conoscenza delle opere, consentendo al visitatore di scegliere percorsi personalizzati, di condividere e ampliare la propria esperienza, anche prima e dopo la visita al museo, grazie al wi-fi gratuito, al Mobile Tagging, alle didascalie digitali e alla virtualità aumentata.
“Questo nuovo, prestigioso riconoscimento – sottolinea Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema – conferma l’eccellenza dei risultati conseguiti nello sforzo continuo di migliorare la qualità degli allestimenti, sperimentando l’applicazione di soluzioni d’avanguardia rese possibili dall’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie. Così l’esperienza della visita è sempre più intensa, formativa e gratificante per ogni tipologia di visitatore”.
Il riconoscimento appena conseguito si aggiunge al Premio Innovazione ICT SMAU Piemonte 2014, vinto dal museo il 14 maggio, e il Premio MuseumNext Innovation Award 2014, ottenuto il 20 giugno a Newcastle, nel Regno Unito, in occasione di MuseumNext Conference.
Il progetto è stato realizzato in partnership con Torino Wireless e grazie al contributo di Camera di Commercio di Torino, Netgear, M2Informatica e Top-ix. Il project manager per il Museo Nazionale del Cinema è stata Maria Grazia Girotto.