Tim lancia l’iniziativa “A scuola di digitale” per avvicinare gli insegnanti al mondo 2.0. Il progetto, che sarà realizzato con il Miur, punta ad offrire una visione d’insieme sulle innovative applicazioni tecnologiche che aggiungono valore e nuove opportunità alla didattica.
A Scuola di Digitale avrà una durata biennale, a partire dall’anno scolastico in corso e fino al 2017/2018, e coinvolgerà i docenti italiani di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il progetto prenderà il via nella regione Lazio dove circa 500 docenti distribuiti nelle provincie di Roma, Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti hanno già aderito all’iniziativa, per proseguire poi nelle restanti regioni italiane.
“La scuola è il luogo dove si scrive il nostro futuro, e non c’è futuro senza innovazione tecnologica. Per questo da anni ormai ci impegniamo su diversi fronti per la diffusione dei più avanzati strumenti digitali nella didattica – spiega Marcella Logli, direttore Corporate Shared Value TIM e Direttore Generale Fondazione Tim -. Se per la sensibilizzazione e l’educazione dei ragazzi sono già molte le iniziative in campo, con questo progetto, insieme al Miur, abbiamo deciso di coinvolgere in maniera diretta anche i docenti di tutte le scuole italiane affinché la cultura dell’innovazione si diffonda a tutti i livelli nel mondo scolastico”.
L’iniziativa prevede due fasi di sviluppo: nella prima, che si svolge direttamente in aula, verranno illustrate ai docenti le potenzialità del web, delle reti sociali, degli strumenti di condivisione digitale e il loro possibile utilizzo nella didattica (durante gli incontri saranno, inoltre, introdotte le basi del coding con l’obiettivo di avvicinare gli insegnanti al pensiero computazionale e al linguaggio informatico); nella seconda, invece, grazie al portale scuoladigitale.tim.it, i docenti potranno approfondire i temi trattati in aula, visionare contenuti video, infografiche e tutorial.