Discussione del project work, consegna dei diplomi agli allievi che hanno terminato il corso e passaggio del testimone a quelli che si apprestano a frequentare la nuova edizione del master universitario di secondo livello “Digital Life & Smart Living“, il progetto formativo nato dalla partnership tra Telecom Italia e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
“Il nostro ateneo – ha sottolineato il rettore, Pierdomenico Perata – da tempo ha dato vita a modelli innovativi di collaborazione tra mondo accademico e delle imprese. La partnership con Tim coinvolge sia le attività di ricerca, con il Joint Open Lab di Pisa, e di alta formazione, grazie al master che si inaugura oggi e che raccoglie un numero sempre più elevato di candidati. Questo ha reso possibile un’attenta selezione, arrivando alla formazione di una classe di giovani talenti particolarmente qualificata, anche nell’ottica della loro collocazione nel mondo del lavoro. La maggior parte degli allievi, infatti, sono stati assunti in azienda, al termine delle precedenti edizioni”.
Secondo Ida Sirolli, capo del settore ricerca di Telecom Italia, “la trasformazione digitale in atto nelle imprese richiede competenze nuove in grado di sostenere il processo di innovazione e di sviluppo del business e il master della Scuola Sant’Anna, l’unico in Italia finanziato da Tim, consente di offrire a giovani talenti europei una formazione d’avanguardia sulle soluzioni ‘smart’ che sempre più abiliteranno la vita digitale delle persone in molteplici contesti”. Il Master è riservato a laureati che avranno la possibilità di raggiungere una preparazione di eccellenza nel settore delle nuove tecnologie per il business e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.