Sarà Alcatel–Lucent a fornire a China Telecom le soluzioni per il potenziamento della propria rete 4G LTE. La compagnia prossima alla fusione con Nokia realizzerà sia l’infrastruttura di accesso in 12 province cinesi sia il rafforzamento delle reti IP edge e core. L’obiettivo è rispondere alla crescente domanda di servizi e applicazioni a banda ultra larga e di alta qualità.
Del resto la Cina rappresenta il più grande mercato wireless a banda larga e nel 2019 rappresenterà un terzo delle utenze 4G LTE mondiali. È per questo motivo che China Telecom ha scelto un partner per potenziare l’infrastruttura di accesso 4G LTE, contare su una rete IP flessibile e scalabile che permetta di gestire la crescita del mercato.
China Telecom sarà dunque in grado di offrire accesso sempre più veloce a contenuti foto-video, interattivi e web e alle applicazioni a banda ultra larga, assicurando agli utenti di un mercato in costante crescita una migliore esperienza.
“Questo accordo conferma la cooperazione di lunga data con China Telecom. Siamo al loro fianco per rispondere alla domanda crescente degli utenti finali che vogliono servizi dati di elevata qualità – ha commentato Yuan Xin, chairman e ceo di Alcatel–Lucent Shanghai Bell – Il mercato cinese è previsto in forte crescita e le nostre soluzioni LTE e IP core ed edge aiuteranno China Telecom a gestire questa crescita in modo efficiente e flessibile”.
Nelle principali città – ovvero dove la popolazione e la domanda di banda sono più elevate – Alcatel–Lucent implementerà la funzione di Carrier Aggregation.