LA TRIMESTRALE

Alibaba delude i mercati, gli utili crollano del 28%

Il colosso cinese chiude il terzo trimestre con profitti inferiori alle attese a causa delle tasse più alte e delle spese sostenute per lo sviluppo di nuove applicazioni. Il fatturato cresce (+40%) ma resta sotto le stime

Pubblicato il 29 Gen 2015

alibaba-140919110812

Alibaba chiude il terzo trimestre con profitti inferiori alle attese per tasse più alte e spese crescenti per lo sviluppo delle applicazioni. L’ utile netto è calato del 28% a 5,98 miliardi di yuan (964 milioni di dollari) a causa di spese di compensazione e addebiti una tantum, spiega il gruppo di e-commerce cinese. Gli analisti scommettevano su 8,8 miliardi di yuan. Sotto le attese anche i ricavi, a 26,2 miliardi di yuan (contro la stima di 27,6 miliardi) che però è in salita del 40%, grazie in particolare all’ aumento degli acquisti via dispositivi mobili.

Alibaba, che è nel mirino delle agenzie governative cinesi che la accusano di non prevenire adeguatamente la vendita di prodotti falsi, ha fatto sapere che nel trimestre il 42% delle transazioni complessive è stata effettuata via dispositivi mobili, contro il 36% di settembre e il 20% di un anno fa. Gli utenti attivi delle piattaforme mobili sono cresciuti a 265 milioni a dicembre, dai 217 di settembre e i 136 di un anno fa.

Nei giorni scorsi Yahoo ha presentato il piano per scoporare la quota da 40 miliardi di dollari che ancora detiene in Alibaba. La web company manterrà il 35,5% di Yahoo Japan, che vale circa 7 miliardi di dollari, e la nuova società non assumerà alcun debito dalla transazione. Le quote in Yahoo Japan e in Alibaba rappresentano la maggioranza del valore di mercato dell’azienda californiana. La mossa potrebbe consentire all’amministratore delegato, Marissa Mayer, di guadagnare tempo e mettere a tacere gli azionisti, che chiedono ritorni maggiori e risultati dopo anni alla guida senza ancora i successi sperati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati