Dopo la prima quota acquisita a maggio 2014 e l’aumento al 18,3% delle partecipazioni a ottobre, Alibaba ha completato l’acquisizione del 100% di Youku Tudou. L’accordo tra il colosso dell’e-commerce e l’equivalente cinese di Youtube è arrivato dopo l’aumento della proposta da parte di Alibaba da 26,60 a 27,60 dollari, che ha portato il premio al 35,1% rispetto alla chiusura del titolo segnata il 15 ottobre a Wall Street.
Il valore totale dell’operazione si attesta dunque sui 4,5 miliardi di dollari e dovrebbe chiudersi entro il primo trimestre del 2016. Per Alibaba e il suo fondatore Jack Ma si tratta di un’acquisizione che darà al portale di e-commerce l’accesso a quel miliardo e mezzo di utenti che quotidianamente vedono video su Youku Tudou.
Il ceo del portale di video-streaming Victor Koo, dovrebbe continuare a lavorare anche dopo la conclusione definitiva dell’accordo e per Youku Tudou si apre ora la possibilità di potenziare la propria piattaforma multimediale di intrattenimento e il proprio ecosistema media.
“Siamo convinti che potremo rafforzare la nostra posizione sul mercato – ha spiegato Koo – Ma soprattutto accelerare la crescita grazie all’integrazione della pubblicità con il business di Alibaba e con i servizi Alipay”.
Leggi anche Arriva Alibaba, l’e-commerce made in Cina sbarca in Italia