CALCIO & E-COMMERCE

Alibaba nel pallone, compra la squadra di Lippi

Il gigante cinese delle vendite online acquista il 50% del Guangzhou Evergrande, il team guidato dall’allenatore viareggino in cui milita Alessandro Diamanti. Un accordo da circa 140 milioni di euro. Il fondatore Jack Ma: “Investiamo in felicità”

Pubblicato il 06 Giu 2014

diamanti-140606174605

Alibaba, leader mondiale dell’e-commerce, si dà al calcio acquistando il 50% del Guangzhou Evergrande, il team campione in carica del campionato cinese, allenato dall’ex ct dell’Italia campione del mondo in Germania, Marcello Lippi. Nella squadra, tra l’altro, milita da gennaio l’ex capitano del Bologna, Alessandro Diamanti (nella foto).

L’annuncio è stato dato da Jack Ma, presidente di Alibaba, e da Xu Jiayin, presidente della società di calcio, per un accordo da 1,2 miliardi di Yuan, pari a circa 140 milioni di euro, .


“Investiamo nel calcio perché ad Alibaba la nostra strategia è felicità e salute, e investire nel calcio vuol dire investire in felicità”, ha detto Jack Ma. Il Guangzhou è reduce dalla terza vittoria di seguito del campionato cinese e della Champions League asiatica.

Il gruppo fondato da Jack Ma, che aveva deciso di ritirarsi a gennaio 2013 da amministratore delegato, a 48 anni, dicendo che voleva fare largo alle nuove generazioni, gestisce i siti Taobao e Tmall, ed è il più grande gruppo di e-commerce al mondo, con un giro d’affari superiore a quello di EBay e Amazon, mentre per il futuro il gruppo ha in cantiere un investimento di 692 milioni di dollari su Intime Retail Group, società attiva nel campo dei supermercati e dei grandi magazzini.

Oggi Alibaba conta su ventimila dipendenti, proprietari del 26,7% della società, di cui il valore stimato è di 152 miliardi di dollari, ed è in procinto di quotarsi in borsa.

.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati