Alibaba porta in Cina il made in Italy

Accordo del Governo italiano con il colosso cinese dell’e-commerce per distribuire i prodotti tricolori. Un team dedicato lavorerà a Pechino gomito a gomito con le aziende per sviluppare le attività di commercio elettronico sulla piattaforma

Pubblicato il 11 Giu 2014

alibaba-130415172628

Jack Ma, l’uomo che ha inventato Alibaba, aveva già incontrato Matteo Renzi a Roma nelle scorse settimane. E proprio in quel primo colloquio faccia a faccia potrebbero aver posto le basi per l’accordo che oggi Federica Guidi, ministro per lo Sviluppo economico, siglerà a Pechino proprio con il magnate dell’e-commerce cinese, alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi e del premier cinese Li Keqiang. A dare la notizia è il Sole24Ore. L’obiettivo è quello di portare in Cina il Made in Italy, e nello specifico di creare una vetrina virtuale ad hoc per i prodotti italiani sulla piattaforma di Alibaba. Il teatro della firma sarà la Great hall of People di Pechino, durante il Business Forum tra Italia e Cina.

Il memorandum of understanding tra il Governo Italiano e il gigante dell’e-commerce renderà possibile lo “sbarco” su Alibaba delle imprese italiane, ed è uno dei dieci accordi tra Italia e Cina scaturiti dal summit di Pechino.

Nei mesi scorsi anche Gran Bretagna e Francia avevano stretto accordi con il gigante Cinese dell’e-commerce. La delegazione Italiana guidata dal ministro Guidi ha tra l’altro, prendendo parte al suo arrivo a Pechino a una cena di accoglienza, ha avuto modo di incontrare il ministro cinese del Commercio estero, Gao Hucheng, e gli ha fatto presente la necessità di rafforzare i controlli contro falsi e frodi nell’e-commerce.

Nello specifico, anticipa il quotidiano, il memorandum vuole fornire servizi per le società italiane che vogliano sbarcare su Tmall e promuovere le vendite dei loro prodotti in Cina. Alibaba metterà a disposizione un gruppo di persone dedicato che lavorerà in Cina a contatto con le aziende italiane, e si impegna a rafforzare la cooperazione a difesa della proprietà intellettuale, promuovendo campagne specifiche per i prodotti italiani e mettendo a disposizione operatori della logistica. Il team cinese potrà anche indicare quali sono i prodotti più appetibili per la fascia alta degli acquirenti locali. In programma anche una intensa campagna di promozione dei marchi italiani.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati