Alibaba avrebbe pronti più di 200 milioni di dollari da investire su Snapchat, l’applicazione per smartphone che consente di inviare foto che si autodistruggono dopo pochi secondi. Se l’affare – che per il momento non è stato confermato ufficialmente – dovesse andare in porto, porterebbe il social network a essere valutato più di 15 miliardi di dollari, consentendo alla start up di posizionarsi per capitalizzazione, secondo la società di ricerca americana CB Insight, subito dietro Uber e il produttore di smartphone cinese Xiaomi.
Ad anticipare la notizia è il Wall Street Journal, che riporta di come Alibaba avesse avviato le prime discussioni con SnapChat sul possibile investimento dal mese di luglio, per prendersi poi una pausa di riflessione. L’anno scorso, comunque, la società aveva rastrellato fondi che avevano fatto salire la valutazione fino a 10 miliardi di dollari: tra gli investitori c’erano tra gli altri Yahoo, la venture capital Kleiner Perkins, il colosso cinese di internet Tencent e i fondi Lightspeed Venture Partners e General Catalyst.
Al di là del possibile investimento su Snapchat, di Alibaba si era parlato negli ultimi giorni anche a proposito delle imitazioni degli Apple Watch che sarebbe possibile comprare sul sito cinese. Proprio contro la vendita di prodotti contraffatti i colosso dell’e-commerce ha preso una posizione ufficiale: “Il gruppo Alibaba – ha spiegato alla Bbc un portavoce della compagnia – è impegnato insieme a partner del governo e alle associazioni industriali nella lotta alla contraffazione. Ci serviamo di varie tecnologie per scandagliare le nostre piattaforme e individuare i falsi”