E-COMMERCE

Alibaba spinge in Cina il made in Italy: food, moda, design

Promozione a tappeto per i prodotti italiani sullo store del colosso dell’e-commerce. Circa 90 i brand che venderanno i propri prodotti sulla piattaforma, con cibo e vino in prima linea

Pubblicato il 17 Mag 2016

alibaba-151104152431

Alibaba lancia i giorni del made in Itay, in cui proporrà in promozione sul proprio mercato di riferimento, quello cinese, le eccellenze della produzione italiana. Non soltanto food&wine, ma anche i prodotti della moda e del design. Dopo la quattro giorni tra il primo e il 4 di giugno, le altre due giornate dedicate ai prodotti italiani saranno il 9 settembre e l’11 novembre. Una circostanza che potrà consentire ai prodotti italiani di affacciarsi sulla platea di 400 milioni di clienti su cui conta Alibaba, che nel 2015 ha realizzato ricavi per 15,7 miliardi di dollari (+33%), per il 76% in Cina.

Ad annunciare l’iniziativa durante Cibus è stato Rodrigo Cipriani Foresio, country manager di Alibaba per il Sud Europa, con la presentazione dell’iniziativa in programma a Shangai per il 30 maggio.

Circa 90 i brand italiani che avranno accesso alla vetrina di Alibaba in Cina, con presenze anche dal campo della moda e del design. Ma la parte più importante la faranno i prodotti dell’agroalimentare, come Barilla, Lavazza, Ferrero e Coop per l’alimentare, e Allegrini, Arnaldo Caprai, Feudi San Gregorio, Fontanafredda, Marchesi de’ Frescobaldi, Planeta, Villa Sandi e Mezzacorona per il vino.

“Da quattro mesi offriamo sulla piattaforma Alibaba gli stessi prodotti che vendiamo in Italia – dice al Sole24ore Domenico Brisigotti, ceo di Coop international food – E qualche risultato l’abbiamo ottenuto. Il mercato cinese è difficile da approcciare, a partire dalle regole doganali. E nonostante la struttura di servizio predisposta da Alibaba. I cinesi hanno una cultura alimentare radicata, inoltre sono abituati ai prodotti pronti e spesso mangiano fuori casa”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati