Crescono i ricavi relativi alla App Alitalia, aumentati del 48% nei primi 8 mesi del 2019 rispetto all’anno precedente. Lo annuncia una nota della compagnia. Nello stesso periodo, il numero dei biglietti venduti attraverso la App ha registrato un incremento del 43% e oggi, nel complesso, il 40% dei biglietti Alitalia viene acquistato tramite canali digitali (App e sito alitalia.com), un dato in crescita di 5 punti percentuali rispetto al 2018.
I passeggeri Alitalia si confermano sempre più orientati all’utilizzo di strumenti digitali anche per quanto riguarda il check-in. Oggi la quota di check-in online (attraverso alitalia.com, la App Alitalia e i chioschi self check-in all’aeroporto) ha raggiunto, in media, il 60%. La crescita del numero di check-in tramite canali digitali, che nei primi 8 mesi di quest’anno ha visto un incremento del 28% rispetto allo stesso periodo del 2018, è stata determinata anche dall’introduzione nella App Alitalia di nuove funzionalità legate al check-in, quali: la possibilità di effettuare l’accettazione online contemporaneamente per tutti i passeggeri presenti nella prenotazione, di salvare le carte di imbarco sul wallet di Google o di Apple, di condividere le carte d’imbarco via WhatsApp, di effettuare il check-in anche per voli operati da compagnie aeree partner di Alitalia, di acquistare servizi aggiuntivi (posti più comodi a bordo, eccedenza bagaglio, assicurazione di viaggio, accesso alle lounge della Compagnia), oppure la possibilità di cancellare il check-in in caso di necessità.
“L’impegno costante di Alitalia per migliorare l’esperienza digitale dei passeggeri attraverso servizi innovativi e nuove funzionalità del sito, del web check-in e della App, trova oggi un sempre crescente apprezzamento da parte degli utenti” si legge nella nota.
La valutazione della App Alitalia sugli store digitali Apple e Google è in costante aumento e si sta avvicinando al rating delle 5 stelle, che rappresenta lo standard delle compagnie aeree mondiali considerate le best practice in termini di esperienza digitale.