Il Saie di Bologna, che si svolgerà dal 22 al 25 ottobre, compie 50 anni. “La più importante fiera italiana del campo dell’edilizia interpreta il suo cinquantesimo anniversario come un momento di grande innovazione del settore – si legge in una nota dell’organizzazione – dato soprattutto dall’integrazione tra le tecniche di costruzione e il progresso delle tecnologie digitali”.
Nasce così All Digital-Smart Building, un’area interamente dedicata all’edificio intelligente, in partnership con All digital Expo, dal 1993 evento leader in Italia di tutto il mondo dell’installazione.
“Con All Digital-Smart Building installatori, progettisti di impianti, ingegneri, architetti, imprese di costruzioni e amministratori di condominio troveranno al Saie un’area interamente dedicata alle nuove tecnologie dell’abitazione, dell’ufficio e dell’hotel intelligente basate sull’utilizzo della rete – si legge nella nota – Seminari, convegni, tavole rotonde, organizzati nel corso delle quattro giornate di apertura, costituiranno momenti di formazione fondamentali, in grado di tradurre in azioni concrete il concetto che oggi, e ancor più domani, costituirà il valore aggiunto di un edificio, sia esso nuovo o ristrutturato, ovvero la sua capacità di essere connesso al mondo attraverso le reti”.
L’obiettivo dell’evento è di “creare le necessarie sinergie tra gli operatori Tlc e dell’Edilizia per immaginare assieme l’edificio on line, che costituisce uno dei tasselli fondamentali per l’aggiornamento tecnologico del Paese”.
A curare l’organizzazione di All Digital-Smart Building è Promospace, mentre Partner per la formazione dell’area saranno IP Center ed Eclettica, centri di formazione professionale per i tecnici installatori.