Impatto dello zero rating, natura aperta di Internet, neutralità della Rete e sulla libertà di espressione. Sono stati questi i focus del workshop organizzato all’interno dell’Internet Governance Forum, nei giorni scorsi, e moderato dal commissario Agcom Antonio Preto.
Il focus puntava a comprendere l’effetto dello zero rating sullo sviluppo sociale ed economico, e sul suo impatto olistico. Sono stati analizzati i diffrenti aspetti di questo attuale dibattito concentrandosi, in particolare, sugli effetti dello zero rating sulla concorrenza nei nostri mercati delle telecomunicazioni, sui comportamenti dei consumatori e sull’internet goverance. Il panel ha cercato, inoltre, di valutare l’efficacia degli attuali trend di regolazione, incluso quelli nell’Unione europea, dove i regolatori valutano lo zero rating con un approccio caso per caso o per mercato di riferimento.
Il workshop ha arricchito lo scambio di idee e opinioni grazie alla partecipazione del pubblico presente. “Da regolatore delle telecomunicazioni conosco bene la difficoltà di riuscire a regolare nella maniera più efficace possibile il tema dello zero rating, così da garantire sia la neutralita della rete che un mercato vivo”, ha commentato Preto.