Trasformare e gestire l’infrastruttura di comunicazione globale, che comprende Europa, Americhe, Africa, Medio Oriente e Asia-Pacifico. E’ questo l’obiettivo della partnership siglata da BT con Abb, multinazionale delle tecnologie per l’energia e l’automazione, nell’ambito delle applicazioni e della la sicurezza informatica. “I servizi – spiega una nota dell’operatore – sono inclusi in un contratto globale volto a favorire la collaborazione, l’innovazione e lo sviluppo del business negli oltre 100 paesi nei quali Abb opera”.
Nel quadro di un imponente progetto di trasformazione, specifica il comunicato, Abb necessitava di un unico partner per la fornitura, la standardizzazione e la gestione dei servizi di rete in tutto il mondo. BT è stata selezionata per connettere più di 700 sedi Abb in oltre 100 Paesi attraverso i servizi Internet Connect e Ip Connect, permettendo ai 140.000 dipendenti del gruppo di operare in modo più sicuro, con user experience omogenee. “Grazie alla soluzione adottata – recita la nota – i dipendenti Abb potranno comunicare e collaborare con colleghi, clienti e partner più efficacemente, ovunque si trovino. L’infrastruttura di rete globale progettata da BT darà accesso ai dati e alle applicazioni archiviati nel cloud ibrido di Abb, e costituirà il punto di partenza per l’utilizzo in futuro di servizi cloud di altri provider”.
“L’accordo con BT porterà alla realizzazione di una rete uniforme e di elevata qualità – afferma Andy Tidd, chief information officer di Abb – Questo elemento fondamentale della nostra nuova infrastruttura IT inciderà positivamente sulle tre aree di maggior interesse per Abb: crescita profittevole, continuità operativa e collaboration orientata al business”.
Oltre ad assumere la responsabilità end-to-end della qualità e delle prestazioni dei network services, BT si occuperà dell’ottimizzazione e dell’accelerazione della rete in modo che possa supportare al meglio le applicazioni di business più strategiche. Fra le competenze di BT rientreranno anche le reti locali (Lan) delle oltre 700 sedi di Abb, e la sicurezza delle risorse e dei servizi di rete aziendali, che include la gestione di 400 firewall e i servizi di cybersecurity e analytics di BT Assure.
“Siamo orgogliosi del fatto che un leader globale come Abb abbia scelto BT per coordinare tutti i suoi servizi di rete nel mondo – commenta Luis Alvarez, Ceo di BT Global Services – Abb ha, con la sua ‘Next Level strategy’, obiettivi di crescita ambiziosi, e noi li supporteremo sfruttando la nostra expertise nei settori energetico e manifatturiero e l’esperienza acquisita nella protezione delle infrastrutture IT delle aziende multinazionali. Siamo entusiasti all’idea di poter aiutare ABB a sfruttare le nuove opportunità offerte dai servizi cloud, ovunque siano ospitati. Insieme sapremo utilizzare in maniera creativa la tecnologia per conseguire risultati di business eccellenti”.