Alstom Grid e Intel hanno firmato ieri un accordo per l’integrazione delle competenze e la collaborazione su soluzioni e tecnologie per le reti e le città intelligenti. Lo rende noto Alstom in un comunicato precisando che l’attenzione sarà concentrata sull’intelligenza ’embedded’ e sulla sicurezza dei sistemi It, per agevolare il rapido roll-out di nuove architetture per le reti future. L’accordo è frutto di tre anni di stretta collaborazione sui progetti.
“Siamo entusiasti – sottolinea Patrick Plas, Senior Vice President per Power Electronics & Automation di Alstom Grid – di collaborare con Intel per affrontare le sfide poste dall’intelligenza ’embedded’ e dalla sicurezza delle smart grid, due degli elementi rivoluzionari per l’implementazione delle reti del futuro. McAfee, una societa’ controllata da Intel, ci aiutera’ a compiere il prossimo passo nella sfida delle Smart Grid, con un know-how specialistico nelle soluzioni software per la gestione delle cyber-sicurezza e delle tecnologie ’embedded”.
Questa partnership con Alstom Grid, conclude Martin Curley, Vice President e Director, Intel Labs Europe, ‘ci aiutera’ a integrare in modo perfetto la tecnologia operativa (OT) e le tecnologie dell’informazione (IT), allo scopo di affrontare le opportunita’ e le sfide attuali e future di questo settore