Alleanza globale con Amazon Web Services

Pubblicato il 15 Apr 2016

Ericsson ha annunciato un’alleanza commerciale, tecnologica e di servizi con Amazon Web Services (AWS), che punta ad accelerare la trasformazione cloud dei service provider.

Le nuove tecnologie come la banda larga mobile e il cloud hanno trasformato la competizione tra i service provider. Le principali aziende di telecomunicazioni cercano di sfruttare al meglio le nuove opportunità offerte dall’IoT e dai big data e, allo stesso tempo, di beneficiare delle nuove tecnologie per migliorare la produttività, l’efficienza e la flessibilità, riducendo la complessità e i rischi, creando valore distintivo per i loro clienti.

Ericsson insieme ad Amazon Web Services si propone di aiutare i service provider a cogliere tali opportunità, guidando la convergenza delle infrastrutture mobili e del cloud, e fornendo agli sviluppatori di applicazioni e ai fornitori di servizi nuove funzionalità che permettano di accelerare l’innovazione e arricchire la Società Connessa.

A seguito dell’alleanza, con il contributo di AWS, Ericsson sta formando un team globale di esperti sul cloud di Amazon e sta sviluppando insieme ai clienti centri di innovazione dedicati al cloud. Il contributo di Ericsson consiste nel fornire le competenze dei suoi 25 mila ingegneri che si occupano di Ricerca & Sviluppo e di altri 66 mila professionisti che si occupano di servizi, 17 mila dei quali in ambito consulenza e system integration, rilasciando ogni anno oltre 1.500 progetti in tutto il mondo.

Ericsson creerà centri di innovazione sul cloud insieme ai service provider, partendo con l’operatore australiano Telstra, che ospiterà il primo centro, sviluppato insieme, presso il proprio laboratorio “Gorrowa Innovation Lab” a Melbourne, in Australia.

Ericsson grazie alle competenze e ai servizi di Amazon Web Services collaborerà con i service provider per realizzare un framework di adozione cloud atto a cogliere i loro obiettivi di business. I program director, i solution architect e i system engineer di Ericsson, specializzati anche nelle tecnologie AWS, garantiranno le competenze da un lato relative al mercato dei service provider e dall’altro del mondo cloud. Amazon Web Services sta supportando Ericsson in questo percorso fornendo un’ampia gamma di risorse che includono solution architect, sevizi professionali e training. L’impegno delle due aziende mira ad accelerare l’adozione dei servizi cloud attraverso programmi di trasformazione, consolidamento dei data center e migrazione applicativa.

Inoltre Ericsson con i servizi e le competenze di AWS abilita i service provider a dotarsi di nuove funzionalità e portare sul mercato nuove offerte basate sul cloud. Alcuni esempi sono:

· Gestione della sicurezza e del traffico dati tra le reti mobili, le infrastrutture on-premise ed il cloud AWS

· Gestione sicura del cloud e dei carichi di lavoro fra l’infrastruttura on-premise e il cloud AWS

· Realizzazione del gateway per i servizi di storage AWS che risiedono presso i service provider al fine di rispettare le norme locali e i requisiti di conformità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati