Fornire un unico interlocutore per la gestione armonica dei servizi software e del traffico telefonico, e garantire elevate performance e continuità di servizio. Nasce con questi obiettivi la parnership strategica siglata tra NextIP, società che opera nel settore dei contact center as a service, e Retelit, operatore italiano di servizi dati e infrastrutture per il mercato delle telecomunicazioni. “Da oggi — si legge in una nota di NextIP – i servizi cloud dedicati alla multicanalità saranno più vicini alle aziende”.
Il processo integrato di comunicazione attraverso i canali voce, email, fax, sms, chat e video sarà fruibile in modo ancora più semplice, efficace e sicuro, spiega il comunicato,
attraverso la solida ed estesa infrastruttura in fibra ottica di Retelit, partner Ict strategico che vanta una rete di proprietà di oltre 9.000 km lungo le principali città italiane.
“La partnership con Retelit rientra nel piano di evoluzione strategica di NextIP – sottolinea Francesco Basili, amministratore unico di NextIP – che ha già visto lo scorso anno il conseguimento dell’autorizzazione ministeriale come operatore telefonico, e che è volta a fornire ai nostri clienti un servizio di comunicazione chiavi in mano”.
“La collaborazione con Nextip rientra nel nostro smart saas program finalizzato all’adozione dei servizi di cloud computing nel mercato corporate – aggiunge Federico Protto, amministratore delegato di Retelit – Mettendo a disposizione la nostra infrastruttura a realtà che offrono soluzioni software as a service a supporto dei processi di business, abbiamo l’obiettivo di creare un ecosistema di aziende che offrano al mercato soluzioni applicative innovative. In virtù soprattutto della tipologia di business e della natura di software house, Nextip si configura come nostro partner ideale, in un contesto in cui le applicazioni in Cloud rappresentano un pilastro tecnologico oramai imprescindibile”.