Almaviva e Oracle battezzano il primo motore semantico per il Crm

La nuova piattaforma è frutto della partnership siglata fra le due società. Sandei (Ad Almaviva Consulting): “Le relazioni con i clienti possono ora trasformarsi in vantaggio competitivo reale. Rossi (Ad Oracle Italia): “Si potranno ottimizzare tutti i processi aziendali più critici”

Pubblicato il 09 Feb 2010

Un motore semantico in grado di analizzare e interpretare le note
inserite dagli operatori dei call center all’interno dei sistemi
Crm.  Questa la novità frutto della partnership che vede fianco a
fianco Almaviva e Oracle pronte a portare sul mercato IrideCrm in
Oracle BI platform, la soluzione che integra il motore ontologico
Iride, di proprietà di Almaviva Consulting, con Oracle Business
Intelligence Suite.

Il nuovo prodotto, unendo le potenzialità di analisi semantica dei
contenuti testuali del motore Almaviva con le avanzate
funzionalità di business intelligence delle tecnologie Oracle,
consente di interpretare il contenuto delle note inserite dagli
operatori di call center all’interno di sistemi Crm in relazione
a ciascuna comunicazione fra un dato utente e l’azienda.

“Il motore di analisi semantica Iride nasce dalla nostra profonda
competenza nello sviluppo di soluzioni informatiche innovative
volte a ottimizzare la gestione dei processi aziendali – sottolinea
Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almaviva Consulting-.
L’integrazione di questa avanzata tecnologia con quella di Oracle
apre nuove prospettive per tutte le organizzazioni che vogliano
ottenere una visibilità sempre migliore sulle relazioni con i
propri clienti e trasformare così la loro soddisfazione in un
reale vantaggio competitivo”.

Da parte sua Sergio Rossi, Amministratore Delegato di Oracle
Italia, sottolinea come la business intelligence possa portare
"un concreto contributo nell’ottimizzazione di tutti i
processi aziendali più critici, compresi quelli legati alla
gestione delle relazioni con i clienti". "Siamo certi –
aggiunge – che le organizzazioni pubbliche e private sapranno
cogliere dunque grandi benefici dalla collaborazione di Oracle e
Almaviva, che ruota intorno a una soluzione realmente
all’avanguardia per l’analisi delle informazioni di Customer
Care”.

In dettaglio, IrideCrm in Oracle BI platform identifica e
classifica correttamente le informazioni fornite nel testo libero
inserito dagli operatori a commento di ciascun contatto,
interpretandone in maniera automatizzata i contenuti e i toni
(motivo, servizio, sentiment, ecc.). Le informazioni così ottenute
vengono associate ad altri dati relativi alla gestione del contatto
stesso (data, durata, team, ecc.). In questo modo è possibile
creare indicatori di performance, report predefiniti e analisi di
dati multidimensionali che danno una visibilità ancora più
completa sui processi di Customer Care e consentono dunque di
migliorare le decisioni volte a ottimizzare lo stesso Customer
Care, ma anche Sales e Marketing.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati