Il nuovo data center della Regione Toscana sarà targato Almaviva. La società, in consorzio con le società Cdc e TD Group, vince la gara per la realizzazione del Tix (Tuscany Internet eXchange) e per la gestione e promozione dei servizi previsti per gli enti sul territorio. Il contratto avrà durata triennale.
HyperTix – questo il nome del consorzio – ha realizzato per il server un’infrastruttura flessibile, sviluppata secondo i più moderni principi del Green IT e del cloud computing. La gestione dei servizi si basa sulla modalità "XaaS" (X as a service), ovvero su un impiego delle risorse (piattaforme software e infrastrutture hardware) "on demand", sulla base delle specifiche esigenze di ogni singolo ente ospitato.
Il data center è il centro servizi di supporto agli oltre 400 soggetti pubblici collegati alla Rete Telematica Regionale Toscana (RtRt) ed è un punto di interscambio tra le reti degli operatori di telecomunicazioni e degli Internet service provider con le reti della Pubblica amministrazione.
"Il Tix con l’adozione delle tecnologie cloud – fa sapere Almaviva – costituisce il polo tecnologico di eccellenza, che mette a disposizione di tutta la PA toscana un catalogo di servizi evoluto, assicurando potenza elaborativa ad elevata scalabilità su diverse piattaforme tecnologiche e ai massimi livelli di servizio".