Il progetto Alto Milanese per Export Pmi entra nel vivo, dopo la fase iniziale di presentazione alle aziende del territorio, con una prima iniziativa che punta ad aprire nuovi canali di comunicazione con potenziali partner stranieri. “L’occasione – si legge in una nota – è offerta dalla prima “Italian Products Expo” che si svolgerà a Yangon, in Myanmar, dal 7 al 10 agosto e farà conoscere le eccellenze del “Made in Italy” nei mercati asiatici emergenti”.
La fiera è organizzata dalla società trentina Prometeo srl, in partnership con Sinergie Marketing, insieme a Yandayar Trading e Care Freight Services, e rappresenta “un’opportunità interessante per entrare in un mercato che, con la fine degli embarghi precedentemente aperti dalla comunità internazionale – continua il comunicato – è oggi in rapida espansione. Basti pensare che la World Bank ha previsto una crescita del 7,8% annuo tra il 2014 e il 2016 per il Myanmar e che gli indicatori economici mondiali definiscono il Paese e la regione asiatica in cui esso è inserito (con Laos, Brunei, Singapore, Cambogia, Malaysia, Filippine, Thailandia e Vietnam) come una zona di forte sviluppo nel breve periodo”.
“La fiera di Yangon è dunque una tappa strategica per le imprese che mirano all’internazionalizzazione – proseguono dall’ Area Tecnocity Alto Milanese di Legnano – tanto più che anche in Myanmar i prodotti italiani costituiscono una grande attrattiva e che i settori in espansione sono molteplici: dall’agricoltura (in particolare macchine agricole e fertilizzanti) al settore sanitario, a quello turistico, fino ai generi di consumo (alimentari, arredamento, abbigliamento). L’esposizione darà modo ai partecipanti (ne sono previsti 130) di interfacciarsi direttamente con gli operatori economici del posto, grazie anche agli incontri business to business organizzati in collaborazione con l’associazione locale degli imprenditori (Umfcci), che raggruppa soggetti sia privati sia pubblici. Si profila, quindi, come una notevole operazione di mediazione e cooperazione tra associazioni di categoria, imprese, enti pubblici e privati italiani e birmani, con il comune intento di dar vita a nuove sinergie e proficue partnership”.
Per aiutare le PMI lombarde a sostenere i costi di iscrizione alla fiera di Yangon, la Regione Lombardia mette a loro disposizione voucher da tremila euro.
E il 7 maggio a Legnano, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni il convegno in cui l’Ambasciatore del Myanmar, il quale illustrerà le peculiarità e le potenzialità del suo Paese come mercato e partner economico per le imprese italiane.
“Allo studio – conclude la nota – anche una possibile collaborazione continuativa tra il Myanmar e Alto Milanese per Export Pmi, soprattutto in vista della partecipazione a Expo Milano 2015, all’interno della quale lo Stato asiatico avrà un proprio padiglione”.