LA NOMINA

Amadeus, Francesca Benati numero uno per l’Italia

Nominata direttore generale e amministratore delegato, sarà operativa dal 25 novembre. Nel suo curriculum Expedia, Blu Holding e Lastminute.com

Pubblicato il 02 Ott 2013

francesca-benati-131002133519

Francesca Benati è il nuovo direttore generale e amministratore delegato per l’Italia di Amadeus, impegnata nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo.

Nella nuova posizione, in cui sarà operativa dal prossimo 25 novembre, Benati avrà la responsabilità di definire, coordinare e gestire le attività di business di Amadeus nel nostro Paese, consolidare il posizionamento di successo dell’azienda quale IT Provider di riferimento per il mercato dei viaggi e del turismo in Italia, espandendo nel contempo settori strategici quali quello leisure online, mobile, business travel e l’offerta di contenuti sempre più rilevanti per gli operatori del settore quali i treni ad alta velocità e gli hotel.

La carriera professionale di Francesca Benati inizia nel 1988 in Leo Burnett Company passando successivamente per realtà multinazionali di grande prestigio quali Coca-Cola, Kellogg, Lego Company e Landor Associates con incarichi manageriali nell’ambito comunicazione e branding e di senior leadership in differenti aree di business.

Agli inizi del 2007 entra in Expedia dove ricopre per più di due anni la carica di Marketing Director e successivamente quella di Country Coordinator per l’Italia, con la responsabilità di costruire e rafforzare nel mercato italiano la brand equity dell’azienda che diventerà leader indiscussa dei viaggi online in Italia.

Nel 2009 assume la carica di direttore della divisione Digital ed eCommerce in Blu Holding, prestigioso network italiano di agenzie di viaggio e turismo che opera attraverso i marchi Bluvacanze, Vivere&Viaggiare, Going e Cisalpina Tours, dove si occupa del lancio del canale eCommerce del gruppo, oltre che dello sviluppo della strategia internet multicanale per l’integrazione dei sistemi di contatto e vendita online-offline.

Nell’ottobre 2010 approda in Lastminute.com nel ruolo di Managing Director Italia e l’anno successivo diviene Managing Director Italia e Spagna, con l’obiettivo di perseguire le linee guida strategiche dell’organizzazione e di condurla verso la leadership del mercato online in entrambi i Paesi.

Classe 1966, Francesca Benati è sposata e ha due figli.

È relatore ospite ai Corsi e Master in Business Tourism Management presso gli atenei Bocconi di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto di Management Master MAINS e IULM di Milano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati