Giganti dell’online come Apple e Google hanno già eletto il mercato dell’automotive come un importante banco di prova per le proprie tecnologie, e puntano a sviluppare, anche in partnership con le case automobilistiche tradizionali, i veicoli senza conducente. Amazon invece sceglie lo stesso settore per rimanere però più ancorata al proprio core business, e dà vita ad “Amazon Vehicles“, una vetrina online in cui offre ai consumatori una vasta scelta di veicoli nuovi, usati e da collezione, con l’obiettivo di creare una community di persone interessate al settore, in grado di interagire non solo caricando annunci e fotografie, ma anche con richieste di approfondimenti generali e sui singoli modelli.
Amazon per il momento – si legge su Automotive News – non entrerà nell’ambito delle transazioni dirette, ma intende ampliare con Amazon Vehicles, che è una nuova sezione dello store Amazon Automotive, i servizi gestiti con grande successo anche nel reperimento e nell’acquisto di accessori e ricambi, spostandosi verso una collaborazione ‘trasversale’ con tutti i suoi (numerosi) ambiti di attività.
L’annuncio del portale Amazon Vehicles arriva, non a caso, dopo l’avvio di un test negli Stati Uniti con Hyundai: questa sperimentazione, chiamata Prime Now. Drive Now (dal servizio Amazon Prime Now che è conosciuto in quel vasto mercato per le consegne di prodotti per la casa) prevede l’arrivo a domicilio nella zona di Los Angeles e ed Orange County di chi ha aderito di una Elantra 2017 da provare per un periodo compreso tra 45 e 60 minuti.