Dal vino al cioccolato, dalle ceramiche ai gioielli. La Sicilia si mette in vetrina su Amazon, grazie alla nuova sezione regionale inaugurata sul sito di e-commerce. L’Isola diventa l’ottava regione italiana a conquistare un posto nel negozio Made in Italy lanciato nel 2015, offrendo ai clienti Amazon una selezione di duemila prodotti tipici.
La sezione dedicata alle eccellenze italiane ha registrato una crescita delle vendite del 300% anno su anno. Propone agli utenti Amazon più di 72 mila prodotti italiani realizzati da oltre 700 artigiani locali e piccole aziende. Botteghe della Toscana e del Piemonte, piccole realtà di Sardegna, Calabria, Campania, artigiani delle province di Bergamo e Vicenza hanno già aperto la loro vetrina internazionale online. Ora, a disposizione dei 300 milioni di account di utenti attivi in tutto il mondo, arrivano anche i prodotti siciliani. La sezione Made in Italy è infatti accessibile, oltre che su Amazon.it, anche sui domini tedesco, francese, spagnolo e britannico.
“Siamo entusiasti di ampliare la nostra selezione delle eccellenze italiane con questa novità. Gli artigiani siciliani possono ora offrire i propri prodotti tipici ai milioni di clienti Amazon in tutta Europa ed esportarli a clienti che non avrebbero mai potuto raggiungere così facilmente”, sottolinea Sara Caleffi, marketplace director di Amazon in Italia. “Allo stesso tempo, i clienti Amazon avranno l’opportunità di scoprire e ordinare con un clic una scelta di prodotti di alta qualità, provenienti dai migliori laboratori artigianali della Sicilia”.
La varietà di specialità include vini, prodotti gourmet e oggetti di arredamento. Si potranno acquistare su Amazon il limoncello dell’Etna al pistacchio, il celebre cioccolato di Modica e i dolci di pasta di mandorla. Così come le teste di moro e le altre classiche ceramiche di Caltagirone decorate a mano. Gli artigiani siciliani sono circa il 6% di tutti i venditori presenti su Made in Italy. Nell’apposita sezione del sito si possono trovare informazioni specifiche su ciascun prodotto, incluse le immagini, la descrizione delle botteghe e le tecniche utilizzate.
“L’e-commerce è una straordinaria opportunità, ma anche un percorso ormai obbligato per una regione come la nostra che vanta eccellenze nei settori del food e dell’artigianato note in tutto il mondo”, ha detto Mimmo Turano, assessore regionale alle Attività Produttive. “Lo sbarco dei prodotti siciliani sulla vetrina del Made in Italy di Amazon è il primo passo di un progetto ambizioso di rilancio del brand Sicilia e di promozione del territorio, un progetto che vuole coniugare tradizione, innovazione e sviluppo”.
Più di 10 mila aziende italiane vendono su Amazon e un terzo di loro esporta i propri prodotti in Europa e nel mondo. Solo nel 2017 le vendite all’estero hanno raggiunto la cifra di 350 milioni di euro. Le imprese italiane indipendenti impiegano oltre 10 mila persone in Italia per gestire le attività di vendita su Amazon. Poco più di 900 posti di lavoro solo in Sicilia e Sardegna.