LA NOVITA'

Amazon mette la Sicilia in vetrina

L’Isola è l’ottava regione a conquistare un posto nella vetrina online che il sito di e-commerce dedica alle eccellenze italiane. Made in Italy offre una selezione di 72 mila prodotti tipici, disponibili in tutti gli store europei

Pubblicato il 29 Mag 2018

Amazon-Sicilia

Dal vino al cioccolato, dalle ceramiche ai gioielli. La Sicilia si mette in vetrina su Amazon, grazie alla nuova sezione regionale inaugurata sul sito di e-commerce. L’Isola diventa l’ottava regione italiana a conquistare un posto nel negozio Made in Italy lanciato nel 2015, offrendo ai clienti Amazon una selezione di duemila prodotti tipici.

La sezione dedicata alle eccellenze italiane ha registrato una crescita delle vendite del 300% anno su anno. Propone agli utenti Amazon più di 72 mila prodotti italiani realizzati da oltre 700 artigiani locali e piccole aziende. Botteghe della Toscana e del Piemonte, piccole realtà di Sardegna, Calabria, Campania, artigiani delle province di Bergamo e Vicenza hanno già aperto la loro vetrina internazionale online. Ora, a disposizione dei 300 milioni di account di utenti attivi in tutto il mondo, arrivano anche i prodotti siciliani. La sezione Made in Italy è infatti accessibile, oltre che su Amazon.it, anche sui domini tedesco, francese, spagnolo e britannico.

“Siamo entusiasti di ampliare la nostra selezione delle eccellenze italiane con questa novità. Gli artigiani siciliani possono ora offrire i propri prodotti tipici ai milioni di clienti Amazon in tutta Europa ed esportarli a clienti che non avrebbero mai potuto raggiungere così facilmente”, sottolinea Sara Caleffi, marketplace director di Amazon in Italia. “Allo stesso tempo, i clienti Amazon avranno l’opportunità di scoprire e ordinare con un clic una scelta di prodotti di alta qualità, provenienti dai migliori laboratori artigianali della Sicilia”.

La varietà di specialità include vini, prodotti gourmet e oggetti di arredamento. Si potranno acquistare su Amazon il limoncello dell’Etna al pistacchio, il celebre cioccolato di Modica e i dolci di pasta di mandorla. Così come le teste di moro e le altre classiche ceramiche di Caltagirone decorate a mano. Gli artigiani siciliani sono circa il 6% di tutti i venditori presenti su Made in Italy. Nell’apposita sezione del sito si possono trovare informazioni specifiche su ciascun prodotto, incluse le immagini, la descrizione delle botteghe e le tecniche utilizzate.

“L’e-commerce è una straordinaria opportunità, ma anche un percorso ormai obbligato per una regione come la nostra che vanta eccellenze nei settori del food e dell’artigianato note in tutto il mondo”, ha detto Mimmo Turano, assessore regionale alle Attività Produttive. “Lo sbarco dei prodotti siciliani sulla vetrina del Made in Italy di Amazon è il primo passo di un progetto ambizioso di rilancio del brand Sicilia e di promozione del territorio, un progetto che vuole coniugare tradizione, innovazione e sviluppo”.

Più di 10 mila aziende italiane vendono su Amazon e un terzo di loro esporta i propri prodotti in Europa e nel mondo. Solo nel 2017 le vendite all’estero hanno raggiunto la cifra di 350 milioni di euro. Le imprese italiane indipendenti impiegano oltre 10 mila persone in Italia per gestire le attività di vendita su Amazon. Poco più di 900 posti di lavoro solo in Sicilia e Sardegna.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati