L'OPERAZIONE

Amazon pronta a entrare nella telefonia col marchio Boost Mobile

Il colosso di Jeff Bezos ha messo gli occhi sul servizio di proprietà di Sprint che sarà venduto come condizione per il merger con T-Mobile. L’operatore ha 8 milioni di clienti stimati e il deal potrebbe includere spettro wireless per un valore di 4,5 miliardi di dollari

Pubblicato il 31 Mag 2019

amazon-140618174042

Amazon sarebbe pronta a allargare le proprie attività alla telefonia mobile: secondo quanto riporta Reuters, il colosso tecnologico guidato da Jeff Bezos è interessato a comprare il servizio di telefonia cellulare prepagato Boost Mobile, uno dei marchi prepaid di proprietà di Sprint.

Il carrier sta completando la fusione con T-Mobile Us e le due partner si sono impegnate a vendere Boost come parte delle condizioni imposte dall’antitrust americano per ridurre il market share combinato nel settore della telefonia mobile prepagata. Amazon è interessata anche allo spettro wireless che potrebbe essere venduto dai due operatori telefonici come parte delle condizioni per completare il merger.

Sprint non comunica i dati sugli utenti di Boost, ma secondo gli analisti di Cowen il servizio ha tra i 7 e gli 8 milioni di clienti e la transazione varrebbe 4,5 miliardi di dollari se include anche lo spettro wireless. Boost da sola è valutata 3 miliardi.

Amazon si è già costruita un’esperienza nelle chiamate telefoniche con il prodotto Echo Connect per la smart home, che usa il servizio telefonico domestico dell’utente per consentire all’altoparlante intelligente e alla sua assistente virtuale Alexa di avviare le chiamate.

L’acquisto di Boost sarebbe nel mirino di Amazon anche perché l’accordo includerebbe la possibilità di usare la nuova rete mobile di T-Mobile (la nuova azienda che scaturirà dalla fusione di Sprint con T-Mobile Us) per almeno sei anni, secondo le fonti di Reuters.

La strategia di Amazon è in generale quella di esplorare nuove attività al di là del commercio elettronico. L’avventura nel cloud si è già rivelata un business di successo: il gruppo di Jeff Bezos è il player dominante del settore.

Amazon si è anche allargata all’offerta di serie Tv con Amazon Prime Video. Questo mese l’azienda di Jeff Bezos ha guidato un round di finanziamento da 575 milioni di dollari in Deliveroo. Amazon segue con attenzione anche il settore della guida driverless e delle tecnologie di automazione applicate all’e-commerce.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati