ONLINE

Amazon sfida Netflix, in arrivo web-serie 2.0

Pronte al debutto le puntate pilota di 11 show pensati per la rete. Il pubblico deciderà quali dovranno proseguire. I programmi completi in esclusiva per gli abbonati Prime negli Usa

Pubblicato il 18 Mar 2013

jeff-bezos-amazon-121026104811

Amazon lancia il guanto di sfida a Netflix sul terreno della tv su Internet. Puntando sul crescente desiderio degli utenti di vedere programmi su smartphone, tablet e smart tv, Amazon sta producendo almeno 11 serie televisive pilota, solo per il web, visibili gratuitamente sul servizio “Instant Video” di Amazon, che hanno per protagonisti alcuni nomi altisonanti dello star system, tra cui John Goodman e Bill Murray.

Il colosso dell’e-commerce mostrerà le puntate-pilota agli utenti in primavera, per poi decidere se realizzare l’intera serie o accantonare il materiale prodotto a seconda delle reazioni degli spettatori.

Le serie tv complete saranno però accessibili solo agli abbonati di Amazon Prime negli Usa e a quelli di Internet Love Film, service di video online, in Gran Bretagna.

Tra i programmi-pilota, in prevalenza commedie o trasmissioni per bambini, c’è “Alpha House” con Goodman, già tra i protagonisti de “Il Grande Lebowski”, che ha detto: “Sono sempre preoccupato quando finisco in un video su Youtube, ma questa produzione è analoga a quella per la tv, con gli stessi criteri, un grande regista e buoni tecnici”.

“Penso che la distinzione tra un tradizionale programma televisivo e uno show televisivo online svaniranno presto” ha commentato Roy Price, direttore degli studios di Amazon. “Se stai cercando di decidere quale programma fare – ha proseguito – è una buona idea chiedere ai clienti quale preferisce”.

Il mese scorso Netflix, il servizio di streaming e noleggio via mail di film e show televisivi a pagamento più famoso negli Stati Uniti, ha lanciato “House of Cards” con la star hollywoodiana Kevin Spacey. Dopo aver investito circa 100 milioni di dollari nel remake della serie britannica, ha reso immediatamente disponibili tutti i 26 episodi ai propri abbonati, che possono restare iscritti gratuitamente per un mese. Il vicepresidente di Netflix, Todd Yelin, ha detto che il progetto “è andato straordinariamente bene” e, pur rifiutandosi di fornire cifre, ha assicurato che è stato il programma più visto nella storia dei servizi video via Internet.

Secondo alcune fonti giornalistiche, anche Microsoft sarebbe al lavoro per produrre le proprie serie tv destinate al web. Simili rumors circolano anche su Google, Apple, Intel e Twitter.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati