Amazon.com, il primo sito di acquisti online per volume di vendite,
ha visto crescere del 16% l’utile del terzo trimestre,
dichiarando profitti per 231 milioni di dollari (51 centesimi per
azione), contro i 199 milioni di dollari (45 centesimi per azione),
dello stesso periodo dell’anno scorso. Il giro d’affari è
cresciuto invece del 39% a 7,56 miliardi di dollari, contro i 5,44
miliardi del corrispondente periodo del 2009 (le vendite di
prodotti di elettronica sono cresciute del 68%).
Amazon.com prevede inoltre per il quarto trimestre un giro
d’affari tra i 12 e i 13,3 miliardi di dollari, contro i 12,3
miliardi attesi dagli analisti.
Nel frattempo, la società di Seattle ha lanciato una campagna
"free" per promuovere il suo Amazon Ec2, il servizio di
cloud computing più noto attualmente nel mondo.
Da ieri infatti, sul sito dei servizi Amazon Web Services, è
possibile registrarsi a Aws Free Usage Tier, un pacchetto gratuito
di soluzioni di cloud computing che consente di provare i database,
l’archiviazione, le notifiche e altri servizi su un’istanza
Linux per un anno a partire dal primo novembre.
Il servizio, allo scadere del periodo di prova in omaggio, potrà
ovviamente essere mantenuto; l'obiettivo di Amazon è quello di
fornire a costo zero l'infrastruttura per iniziare a operare
con servizi di cloud computing, particolarmente utile per le
startup che si trovano a gestire da subito grandi quantità di
traffico o di dati, e non hanno finanziamenti da subito per coprire
le spese. Questo per far si che possano tuttavia usare un ambiente
scalabile da subito e possono "disegnare" da subito la
loro infrastruttura sul sistema di Amazon Ec2.