la nomina

Anci: Tomasi a capo di agenda digitale, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale



Indirizzo copiato

Il sindaco di Pistoia fra i vice presidenti dell’Associazione nazionale dei Comuni che ha eletto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi come nuovo presidente. Intanto parte da Como la sfida per sperimentare servizi innovativi basati sulla carta d’identità elettronica

Pubblicato il 21 nov 2024



smart city, smart building, digitale

Alessandro Tomasi è il nuovo delegato Anci per le materie legate ad agenda digitale, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale. Il sindaco di Pistoia è stato anche nominato vicepresidente dell’Associazione nazionale dei Comuni, che ha eletto il primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi, nuovo presidente.

“Chiediamo al Governo”, ha detto Manfredi nel suo discorso di insediamento, “di scrivere insieme e di portare avanti obiettivi chiari per mitigare il rischio dei nostri territori, con compiti chiari per ciascun livello di governo, con controlli e conseguenti responsabilità. Risorse certe e pluriennali, progetti da realizzare in tempi certi. La politica europea prosegua nel solco tracciato dagli ultimi programmi di investimento aprendo a una centralità dei governi locali nelle scelte strategiche legate agli investimenti”.

Parte a Como la sperimentazione sui servizi costruiti sulla Cie

Intanto, nel solco di questo auspicio, cominciano le prime sperimentazioni dei servizi innovativi basati sulla carta d’identità elettronica (Cie): il Dipartimento per la trasformazione digitale, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Comune di Como stanno finalizzando un accordo di collaborazione volto ad avviare di iniziative strategiche per aumentare la diffusione e l’utilizzo delle funzionalità avanzate della Cie, rafforzando il suo ruolo come strumento essenziale per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica amministrazione, ma anche per dimostrane l’utilità nel mondo fisico, grazie alle sue caratteristiche di sicurezza.

“Con questo progetto innovativo, puntiamo a fare della Cie il pilastro della trasformazione digitale in Italia. La collaborazione con il Comune di Como rappresenta un esempio tangibile di come la tecnologia possa essere messa al servizio delle persone, semplificando l’accesso ai servizi pubblici, sia digitali che fisici, e promuovendo un’autentica cittadinanza digitale autentica. Stiamo lavorando affinché Como possa diventare un caso di successo nazionale da replicare poi in altri comuni”, ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione Tecnologica Alessio Butti.

Le aree di collaborazione, che verranno estese a nuovi casi d’uso nella vita reale, includono la sinergia con il Comune per valorizzare e promuovere le opportunità di condivisione e formazione legate ai servizi nel settore delle Comunicazioni Integrate, favorendo un dialogo aperto tra istituzioni, cittadini e aziende. Sarà poi promosso l’impiego della Cie per l’accesso, in modalità sicura e veloce, ai servizi in prossimità per interazioni in presenza, come per esempio il controllo degli accessi fisici agli uffici del Comune di Como per i visitatori e la rilevazione delle presenze per i dipendenti. Il tutto sarà possibile grazie alla tecnologia contactless. Si punta poi alla promozione e alla verifica sul campo di iniziative volte ad accrescere la diffusione e l’utilizzo dei servizi connessi alla Cie nonché dell’App CieID, che già oggi offre il massimo livello di sicurezza per l’autenticazione ai servizi online in linea con i Regolamenti europei e coerentemente all’IT Wallet, il sistema di portafoglio digitale italiano.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5